Gaza: oltre 300 vittime palestinesi. Appello per la tregua

Il presidente Usa Obama ed il premier britannico Cameron tornano a sostenere la necessità di un cessate il fuoco immediato. E mentre Onu e Ue pensano a soluzioni per la pace, in 11 giorni di offensiva israeliana, a Gaza, sono oltre 300 i palestinesi uccisi. Graziano Motta della Radio Vaticana scrive:

L’operazione terrestre israeliana si sta sviluppando nella fascia settentrionale della Striscia di Gaza

dove è il maggior numero di tunnel-deposito dei missili che i miliziani palestinesi dalle contigue basi lanciano sul territorio nemico. “La loro distruzione è il nostro principale obiettivo, ha detto il primo ministro Netanyahu, non certo quello di colpire delle persone innocenti”, rivendicando ancora una volta il diritto israeliano di difendersi e addossando la responsabilità dell’alto numero di vittime “alle organizzazioni terroristiche che attaccano le nostre città e i nostri civili usando i loro civili come bersagli umani”. In effetti nelle ultime ore una cinquantina di palestinesi uccisi – parecchi i bambini
, un gruppo familiare di sette persone annientato all’uscita di una moschea – hanno portato a 307 morti e a 2250 feriti il numero complessivo delle vittime in dodici giorni di conflitto. Finora i soldati israeliani, appoggiati da mezzi aerei, hanno neutralizzato una ventina di tunnel e catturato anche una quindicina di miliziani. Nelle ultime ore si è così ridotto il lancio dei missili su Israele e l’area più colpita è stata quella di Ashdod. Si sviluppa nel frattempo l’attività diplomatica, volta a stabilire una tregua. Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon giunge oggi nella regione, mentre continua la mediazione egiziana, ma si delinea la convocazione del Consiglio di Sicurezza su richiesta di Giordania e Turchia, a sostegno – ha detto il rappresentante palestinese – della “vendicativa aggressione militare pianificata per distruggere l’unità del popolo e portare al collasso il governo di unità nazionale”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024