Categorie: PAPABOYS LIGURIA

Genova, il Museo dei Beni Culturali Cappuccini compie 10 anni

LIGURIA – GENOVA – Tutelare, catalogare e valorizzare opere d’arte, antichi volumi e documenti, che costituiscono una testimonianza viva e tangibile non solo di spiritualità francescana, ma anche di storia e cultura del territorio: è questo l’obiettivo del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova che in questi giorni ricorda il decennale della sua fondazione. “Il Museo è un esempio d’innovazione e tradizione che rispecchia l’indole popolare dei Cappuccini genovesi, attenti alla sensibilità semplice e profonda della gente di fede, prudenti nei passi da fare, coraggiosi nel proporre ancora oggi i valori cristiani della vita e nel far gustare la gioia della spiritualità francescana” ha spiegato il direttore Padre Vittorio Casalino. In 10 anni di attività il museo ha realizzato esposizioni d’arte rinascimentale e barocca ed allestimenti di carattere etnografico o documentario coinvolgendo circa 6.000 spettatori l’anno. Oltre alle mostre, al suo interno, il museo ha ospitato anche concerti, conferenze, seminari di approfondimento e raccolte fondi che hanno reso possibili campagne di restauro per una continua salvaguardia e valorizzazione di opere d’arte di sicuro interesse culturale, spirituale e storico che altrimenti sarebbero cadute nell’oblio. Il Museo ospita anche il grande presepe meccanico, opera di Franco Curti, che ogni anno, soprattutto nelle festività natalizie, attira tantissimi visitatori. Info: www.bccgenova.it. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024