Gerusalemme, pellegrini sfidano la paura. Via Crucis di pace

Una preghiera nella Chiesa di Santa Caterina a Betlemme e una via Crucis per le strade della vecchia di Gerusalemme, attraverso i quartieri musulmano, ebraico e cristiano, si svolgeranno domani mattina per invocare il ritorno della pace nella Città Santa e in tutta la regione.

E’ l’iniziativa lanciata dall’Opera Romana pellegrinaggi in accordo con le autorità palestinesi e israeliane, e che coinvolgerà alcune centinaia di pellegrini presenti in Terra Santa.

In un primo momento era stato programmato un “cammino della pace” che sarebbe dovuto partire da Betlemme, attraversare il check point numero 300 e arrivare a Gerusalemme. L’attentato di ieri in Sinagoga ha costretto però gli organizzatori a rivedere i piani. Troppo impegnativa, anche per le forze di sicurezza, si sarebbe rivelata una marcia comune di palestinesi ed ebrei attraverso strade che sono diventate teatro, in queste ultime ore, di tensioni.



Domani mattina la manifestazione comincia alle 7:45 alla chiesa di Santa Caterina a Betlemme dove verranno distribuiti dei ramoscelli d’ulivo e ci sarà un momento di preghiera con la comunità palestinese. A seguire i pellegrini verranno trasferiti con i pullman a Gerusalemme dove al posto del cammino verso Betlemme verrà percorso il “Cammino della Croce” (Via Crucis) dal Convento della Flagellazione alla Basilica del Santo Sepolcro. “Abbiamo voluto che il cammino si trasformasse nella Via Crucis, che è il cuore della fede cristiana, la croce portata con amore che vince il male”, spiega Mons. Liberio Andreatta, Vice Presidente e Amministratore Delegato O.R.P. che in queste ore si trova in Terra Santa in occasione del pellegrinaggio diocesano e nazionale per gli 80 anni di fondazione di Opera Romana Pellegrinaggi. “Ripercorreremo attraverso la Passione di Cristo l’atroce sofferenza umana che stanno vivendo queste popolazioni nelle ultime ore, pregheremo con loro e per loro perché l’odio non può e non deve avere l’ultima parola, da cristiani siamo chiamati a testimoniare il Cristo crocifisso, morto e risorto. È questo lo spirito che animerà i nostri passi”, ha aggiunto.


Dopo la Via Crucis nelle strade di Gerusalemme i partecipanti all’iniziativa di preghiera per la pace si raduneranno al Notre Dame Center, fuori dalle mura della città vecchia, dove la mattinata si concluderà con un momento di preghiera insieme alla comunità israeliana. (ANSAmed).

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024