Dopo giorni di polemiche e confronti, il premier Matteo Renzi “sale in cattedra”. E con gessetti e lavagna illustra i punti principali della riforma in un video, girato a Palazzo Chigi. Il video, di 18 minuti, è diviso in 9 punti attraverso i quali il presidente del consiglio affronta i vari punti, dall’autonomia all’alternanza Scuola-Lavoro.
“Sono proprio contento del fatto che finalmente la scuola è al centro della discussione. Non apprezzo i toni, le polemiche ed i boicottaggi di chi non vuole far partecipare i ragazzi agli Invalsi ma bene che la scuola sia al centro”, afferma Renzi che aggiunge: “La cosa più urgente è l’alternanza scuola-lavoro e l’urgenza è perché in questi anni c’è stato un crollo totale degli occupati e un aumento della disoccupazione giovanile impressionante, un dato tra i peggiori in Ue. L’alternanza funziona in Germania, in Svizzera e in Austria ma anche in Alto Adige. L’obiettivo è ridurre il 44 per cento della disoccupazione giovanile”.
E tra l’altro dice anche: “Oggi i dati dell’Istat parlano di un +0,3 ma non serve a niente tornare a crescere se non torniamo a crescere nelle scuole. L’Italia non sarà mai un superpotenza diplomatica, geografica,demografica ma potrà tornare ad essere una superpotenza culturale”.
[box]
I punti della riforma nel video (clicca per vedere)
1° Che cos’è la Buona Scuola
2° Alternanza scuola lavoro
3° Più cultura umanista
4° Più soldi agli insegnanti
5° Autonomia
6° Continuità dell’azione educativa
7° I cinque punti della Buona Scuola in sintesi
8° Che cosa NON è la Buona Scuola
9° Ridare alla scuola il ruolo che merita
[/box]
A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire