“Sono proprio contento del fatto che finalmente la scuola è al centro della discussione. Non apprezzo i toni, le polemiche ed i boicottaggi di chi non vuole far partecipare i ragazzi agli Invalsi ma bene che la scuola sia al centro”, afferma Renzi che aggiunge: “La cosa più urgente è l’alternanza scuola-lavoro e l’urgenza è perché in questi anni c’è stato un crollo totale degli occupati e un aumento della disoccupazione giovanile impressionante, un dato tra i peggiori in Ue. L’alternanza funziona in Germania, in Svizzera e in Austria ma anche in Alto Adige. L’obiettivo è ridurre il 44 per cento della disoccupazione giovanile”.
E tra l’altro dice anche: “Oggi i dati dell’Istat parlano di un +0,3 ma non serve a niente tornare a crescere se non torniamo a crescere nelle scuole. L’Italia non sarà mai un superpotenza diplomatica, geografica,demografica ma potrà tornare ad essere una superpotenza culturale”.
[box]
I punti della riforma nel video (clicca per vedere)
1° Che cos’è la Buona Scuola
2° Alternanza scuola lavoro
3° Più cultura umanista
4° Più soldi agli insegnanti
5° Autonomia
6° Continuità dell’azione educativa
7° I cinque punti della Buona Scuola in sintesi
8° Che cosa NON è la Buona Scuola
9° Ridare alla scuola il ruolo che merita
[/box]
A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…