Una bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga da leggere oggi
Caro amico, la bontà di Gesù ha aspetti di concretezza che colpiscono. Si manifesta in modo particolare nel suo atteggiamento verso le persone di ogni genere che si rivolgono a Lui per avere un aiuto.
Gesù si fa prendere dai problemi e dalle sofferenze della gente. I miracoli che compie non sono una esibizione di potenza, ma la risposta a una preghiera, a un bisogno, a un grido disperato. Gesù li compie perché si intenerisce e si lascia coinvolgere.
La sensibilità del suo cuore è commuovente e la sua partecipazione al dolore umano lo compenetra fino alle lacrime. Gesù piange con chi piange e soffre con chi soffre. La sua onnipotenza divina è una manifestazione di amore. Gesù la mette al servizio delle misere e delle povertà di chi incontra e si aggrappa a Lui come all’estrema possibilità di salvezza.
Le corde più profonde del suo cuore vibrano ogni volta che una persona lo supplica, a volte solo con lo sguardo, perché non osa chiedere apertamente. Il Maestro buono guarda i volti della gente che lo segue, fissa negli occhi, scruta nel cuore, afferra ogni situazione.
Il suo sguardo non è quello di un giudice severo, ma di un fratello che è vicino e condivide. La sofferenza degli altri diventa la sua. Compie i miracoli per donare gioia a chi soffre. Non si conosce nessuno dei grandi dell’umanità che, come Gesù, si sia preso a cuore le croci di coloro che nessuno guarda perché ritenuto insignificante.
Vostro Padre Livio
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…