La devozione alla Coroncina alla Divina Misericordia è un aspetto importante della spiritualità cattolica, associata a Santa Faustina Kowalska. Santa Faustina, una suora polacca del XX secolo, ha avuto esperienze mistiche e ha ricevuto rivelazioni da Gesù Cristo riguardanti la sua misericordia infinita.
La Coroncina alla Divina Misericordia è una preghiera specifica che viene recitata utilizzando un rosario speciale. È composta da una serie di preghiere semplici ma potenti, tra cui il Padre Nostro, il Gloria al Padre e la recita di un’invocazione specifica: “Padre Eterno, ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del tuo diletto Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero”.
La preghiera della Coroncina è un invito a implorare la misericordia di Dio per sé stessi e per il mondo intero. È un atto di fiducia nella bontà e nell’amore infinito di Dio, e un’opportunità per chiedere perdono, conversione e guarigione spirituale per tutti.
La devozione alla Divina Misericordia e la recita della Coroncina sono particolarmente diffuse durante il periodo della Quaresima e in occasione della Festa della Divina Misericordia, che viene celebrata nella Chiesa cattolica il secondo giorno dopo la Pasqua.
Questa devozione, promossa da Santa Faustina e approvata dalla Chiesa cattolica, ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo a pregare per la misericordia di Dio e a vivere una vita di compassione e perdono verso gli altri. È un modo per ricordare che, nonostante i nostri peccati e le nostre fragilità, possiamo sempre confidare nella misericordia di Dio, che è infinita e disponibile per tutti coloro che si rivolgono a Lui con umiltà e fiducia.
Lo chiede Gesù –
Gesù è apparso a Santa Maria Faustina Kowalska, religiosa polacca (1905-1938), e le ha chiesto di far conoscere la Misericordia divina attraverso tre mezzi: a). L’immagine con l’iscrizione: “Gesù, confido in Te”.Ha detto Gesù: “Prometto che l’anima che venererà quest’immagine non perirà” (Diario di Santa Faustina, # 48).
b). La festa della Divina Misericordia, la domenica dopo Pasqua
Ha detto Gesù: “Desidero che la Festa della Misericordia sia di riparo e di rifugio per tutte le anime e specialmente per i poveri peccatori… L’anima che si accosta alla confessione ed alla Santa Comunione riceve il perdono totale delle colpe e delle pene” (Idem, # 699).
c). Una preghiera che Egli ha dettato, chiamata “Coroncina della Divina Misericordia”.
2. Si ottengono grazie straordinarie
Gesù ha detto: “Oh! Che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina: le viscere della Mia Misericordia s’inteneriscono per coloro che recitano la coroncina” (Diario di Santa Faustina, # 848).
Ha detto anche: “Anche se si trattasse del peccatore più incallito se recita questa coroncina una volta sola, otterrà la grazia dalla mia infinita Misericordia” (Idem, # 687).
Ha quindi promesso: “Nell’ora della morte difenderò come Mia gloria ogni anima che reciterà questa coroncina, oppure altri la reciteranno vicino ad un agonizzante, ed otterranno per l’agonizzante lo stesso perdono” (Idem, # 811)
ECCO COME PUOI RECITARE BENE LA CORONCINA ALLA MISERICORDIA!
a cura di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…