Categorie: Italiae et Ecclesia

Gesù ti dice: Io sono la risurrezione e la vita

Nella vita degli ami­ci di Gesù irrom­pono la morte e il miracolo. Se tu fossi stato qui mio fratello non sareb­be morto. Dolcemente, co­me si fa con chi amiamo, Marta rimprovera l’amico: va diritta al cuore di Gesù, e Gesù va diritto al cuore delle cose: Tuo fratello ri­sorgerà .

E Marta: so che ri­sorgerà nell’ultimo giorno. Ma quel giorno è così lon­tano dal mio desiderio e dal mio dolore.

Marta parla al futuro: So che risorgerà, Gesù parla al presente: Io sono, e incide due parole tra le più im­portanti del Vangelo: Io so­no la risurrezione e la vita.

Come alla samaritana è an­cora a una donna che Ge­sù regala parole che sono al centro di tutta la fede: Io ci sono e sono la vita! Sono colui che adesso, qui, fa rinascere e ripartire da tutte le cadute, gli inverni, gli ab­bandoni.

Notiamo la successione delle due parole «Io sono la Risurrezione e la vita». Prima viene la Risurrezione, poi la vita, e non viceversa. Risurrezione è un’esperienza che interessa prima di tutto il nostro presente e non solo il nostro futuro.

A risorgere sono chiamati i vivi, noi, prima che i mor­ti: a svegliarci e rialzarci da tutte le vite spente e im­mobili, addormentate e i­nutili; a fare cose che ri­mangano per sempre: Da morti che eravamo ci ha fatti rivivere con Cristo, con lui risuscitati (Efesini 2,5-6).

La vita avanza di risurre­zione in risurrezione, ver­so l’uomo nuovo, verso la statura di Cristo, verso la sua misura. O uomo pren­di coscienza della tua di­gnità regale, Dio in te… (Gregorio di Nissa), che ti trasforma, e fa la vita più salda, amorevole, genero­sa, sorridente, creativa, li­bera. Eterna. Che rotola ar­moniosa nelle mani di Dio.

Gesù si commosse profon­damente e scoppiò in pian­to. Dissero allora: guarda come lo amava! Piange e le sue lacrime sono la sua di­chiarazione d’amore a Lazzaro e alle sorelle. Dio piange e piange per me: so­no io Lazzaro, io sono l’a­mico, malato e amato, che Gesù non accetta gli sia strappato via. Dalle lacri­me di Dio impariamo il cuore di Dio.

Il perché della nostra ri­surrezione sta in questo a­more fino al pianto. Risor­giamo adesso, risorgeremo dopo la morte, perché a­mati.
Il vero nemico della morte non è la vita ma l’amore.

Forte come la morte è l’a­more, dice il Cantico. Ma l’amore di Dio è più forte della morte. Se il nome di Dio è amore, allora il suo nome è anche Risurrezio­ne.

Lazzaro, vieni fuori! Libe­ratelo e lasciatelo andare.

Tre parole per risorgere, tre ordini che risuonano per me: esci, liberati e vai. Con passo libero e glorioso, per sentieri nel sole, in un mondo abitato ormai dal­la più alta speranza: qual­cuno è più forte della mor­te.



a cura di Padre Ermes Ronchi

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024