Riportiamo con piacere questa bellissima riflessione di Padre Livio Fanzaga…
(Fonte radiomaria.it – L’angolo del direttore 3Ottobre 2020)
Gesù verrà alla fine della storia per giudicare il mondo
Caro amico, nessun uomo al mondo aveva mai osato affermare che sarebbe tornato alla fine della storia sulle nubi del cielo, con grande potenza e gloria. Lo scenario è drammatico e come potrebbe essere altrimenti? Noi stessi oggi, guardando al domani con gli occhi della carne, che cosa potremmo immaginarci di diverso? Non abbiamo forse alle nostre spalle i segni premonitori dell’apocalisse futura? Non sentiamo forse sospesa sul collo la mannaia dell’autodistruzione?
“Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrebbe accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con potenza e gloria.” ( Lc 21, 25-27).
Gesù, nel momento del suo supremo sacrificio, ha ben presente davanti agli occhi l’evento glorioso della resurrezione e quello del suo ritorno come giudice del mondo: “ Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?” gli chiedono coloro che l’hanno chiamato in giudizio per eliminarlo. “Gesù rispose: Io lo sono! E vedrete il Figlio dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire con le nubi del cielo”.
Colui che sta per essere giudicato e condannato, ribalta la situazione. Che cosa possono fare i giudici umani se non attuare, senza rendersene conto, ciò che è stato stabilito da una volontà più forte della loro?
Vostro Padre Livio
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…