Dietro ai numeri positivi dell’industria del gioco d’azzardo, la terza più grande del Paese, si nasconde il lato più umiliante per una società democratica: il capro espiatorio sono le fasce più povere e deboli della popolazione”.
È la considerazione da cui parte “La Civiltà Cattolica” – che recentemente ha dedicato un saggio all’azzardo – nell’annunciare la tavola rotonda “La piaga sociale del gioco d’azzardo: quali vie per uscirne?”, che si terrà sabato 18 ottobre alle 18 a Roma, nella sede di via di Porta Pinciana 1.
“Sono circa 800.000 – rileva il quindicinale dei gesuiti – i giocatori patologici
; altri due milioni sono quelli considerati ad alto rischio di dipendenza; gli anziani e i giovani sono le categorie più vulnerabili. Per la Chiesa, il gioco d’azzardo è ‘moralmente inaccettabile’ quando priva ‘la persona di ciò che le è necessario per far fronte ai bisogni propri e altrui’”, ed è pure contrario “ad alcuni princìpi fondamentali della Costituzione”, come la tutela della dignità della persona, del risparmio e della salute”.Interverranno alla tavola rotonda Maria Grazia Marciani (direttore clinica neurologica Università di Roma Tor Vergata) e Maurizio Fiasco (consulente Consulta nazionale antiusura), moderati dal gesuita padre Francesco Occhetta (scrittore de “La Civiltà Cattolica”). Fonte: Agensir
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…