R. – Per noi è importante perché è un nostro conterraneo, e quindi lo sentiamo particolarmente vicino, proprio per la sua origine. E soprattutto perché ha dato un nuovo impulso, un nuovo input proprio per avvicinare la Tradizione della Chiesa anche alle nuove generazioni.
D. – Quali sono gli insegnamenti di Paolo VI che, anche alla luce della società attuale, sono rimasti, secondo lei?
R. – Paolo VI, come è stato ricordato, si è occupato dei “nuovi poveri” e in questo periodo ci sono ulteriori “nuovi poveri” ai quali rivolgere l’attenzione.
R. – L’attualità di Paolo VI è che noi dobbiamo tutti insistere sulla verità, anche quando c’è opposizione. E’ bello quando siamo amati, ma dobbiamo amare sempre di più la Chiesa, nostra Madre, e dobbiamo amare la verità.
R. – L’attualità resta proprio che quello che ha scritto allora è oggi ancora totalmente attuale e serve proprio per rimanere nella Chiesa.
D. – Oggi si conclude anche il Sinodo: Papa Paolo VI è stato un Papa molto vicino alla famiglia. Allora, quanto è importante la pastorale familiare oggi?
R. – Io credo sia fondamentale. La famiglia è il nucleo nel quale può crescere la fede: di fatto, la prima Chiesa è la Chiesa domestica e devo dire che anche l’insegnamento di Paolo VI, in questo senso, è stato fondamentale.
R. – Direi che è molto, molto importante, soprattutto nelle situazioni difficili che ci sono nelle famiglie. E le famiglie hanno bisogno comunque della vicinanza della Chiesa.
D. – Paolo VI è stato anche un Papa vicino ai giovani: dov’è la sua attualità, secondo te?
R. – Mi piace molto la sua attitudine all’educazione dei giovani alla libertà e a tutti i valori della vita.
R. – Per me, è il coraggio: il coraggio di difendere i principi della vita, anche dell’amore e della verità, perché io penso che a noi giovani piacciono le persone che non hanno paura della verità, che non hanno paura di amare, anche se a volte è difficile.
R. – “Il mondo non ha bisogno di maestri, ma di testimoni”: ecco, questo è il messaggio più attuale che Paolo VI ha lasciato alle nuove generazioni. Non hanno bisogno di grandi parole, ma hanno bisogno di grandi testimonianze di vita vissuta.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Beata Vergine della Medaglia Miracolosa, 27 Novembre Il 27 Novembre di ogni anno, la Chiesa, commemora le apparizioni della Vergine…
Preghiera contro la violenza sulle donne Oggi, 25 novembre 2024, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le…
Il 25 Novembre nasceva il "papa Buono": Giovanni XXIII In questo giorno speciale puoi recitare la preghiera per chiedergli una…
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…