POTENZA – Per la prima volta nei 6 anni di organizzazione della Giornata Internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa, che quest’anno sarà celebrata contemporaneamente nel corso delle 24 ore di questa domenica 26 gennaio in 5.ooo città di tutto il pianeta, anche un Ente Istituzionale aderisce all’iniziativa. E’ il caso della Regione Basilicata. L’adesione è frutto di un protocollo sottoscritto dai vertici della Regione stessa e dell’Associaizone Nazionale Papaboys all’interno del programma di rinascita culturale denomnato “VVV Vivi una vita che vale”.
il Programma Umanitario VVV è improntato sugli Orientamenti Pastorali 2010/2020 “Educare alla Vita Buona del Vangelo” e su un Nuovo Umanesimo Evangelico e punta sul principio universale dell’AMORE, sul rispetto della Vita e la centralità dell’Essere, per promuovere stili di Vita Eticosostenibili, più sani ed equilibrati, attraverso la conoscenza e valorizzazione del Patrimonio Spirituale, Culturale e Artistico.
Nel Protocollo d’Intesa è stata prevista la partecipazione della Regione Basilicata alla Sesta Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa del il 26 gennaio 2014 e coinvolgerà tutte le Chiese partecipanti con una Preghiera d’Amore per la Pace dell’Umanità a sostegno della Pace e del Programma Umanitario “VVV: Vivi una Vita che Vale”.
La Preghiera d’Amore per la Pace dell’Umanità punterà ad esaltare il concetto di Preghiera consapevole che è, innanzitutto, recitazione di versi sacri ma, anche, ogni azione fatta con Amore Puro, infinito come il Cielo. Una Preghiera ispirata a BELLEZZA BONTA’ e VERITA’, per creare una TEOFANIA, ovvero la rivelazione del DIVINO, capace di rendere tangibile l’Essenza sacra, divina ed epifanica della Vita, che congiunge l’IO a DIO spalancando le porte del Paradiso in Terra per regalare la Gioia della Grazia.
Il Programma Umanitario di Rinascenza Culturale VVv- ideato e coordinato dall’arch. Tomangelo Cappelli dell’Ufficio Turismo della Regione Basilicata, con importanti adesioni, tra cui si segnalano: il Sacro Convento d’Assisi, la Conferenza Episcopale di Basilicata, i Ministeri dei Beni Culturali, dell’Istruzione e dei Trasporti, l’UNPLI e l’ANCI Basilicata, UNIBAS – ha come obiettivo principale quello di Valorizzare il Patrimonio Spirituale e Culturale per farne una fonte di ricchezza Etica Estetica e finalmente, anche Economica.
LA PREGHIERA ALLA VERGINE MARIA CHE SARA’ LETTA IN NUMEROSE CHIESE DI TUTTO IL MONDO IN QUESTA DOMENICA DI PREGHIERA PER LA PACE IN TERRA SANTA
OH VERGINE SANTISSIMA
CON IL TUO AMORE INFINITO COME IL CIELO
SII FONTE DI ISPIRAZIONE RADIOSA,
SORREGGI LE NOSTRE SORTI,
FAVORISCI LA PACE IN TERRASANTA E NEL MONDO
OH VERGINE SANTISSIMA
TI INVOCHIAMO
PER ASSICURARE IL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE
E AFFINCHÉ INTERCEDA PRESSO IL SIGNORE
PER SOSTENERE Il PROGRAMMA UMANITARIO
VIVERE UNA VITA CHE VALE
OH VERGINE SANTISSIMA
FAI CHE QUESTA PREGHIERA D’AMORE SI DIFFONDA FORTE E COMPATTA
PER PROMUOVERE STILI DI VITA ETICOSOSTENIBILI
ISPIRATI ALL’ARMONIA, AL BENESSERE E AL BENE COMUNE
ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE ETICA ESTETICA ED ECONOMICA
DEL PATRIMONIO SPIRITUALE UMANO E CULTURALE
OH VERGINE SANTISSIMA
CON TE AL NOSTRO FIANCO
NON ABBIAMO PIU’ PAURA
TU TRASMETTI IL CORAGGIO LA FORZA E L’ENTUSIASMO
PER POTER FINALMENTE VIVERE CON AMORE
PACE E SERENITA’ CON SE STESSI CON GLI ALTRI E CON IL MONDO
OH VERGINE SANTISSIMA
FAI CHE OGNUNO COMPRENDA CHE
UNA PREGHIERA CONSAPEVOLE CONSISTE
NEL COMPIERE OGNI AZIONE CON AMORE PURO
APRENDO IL CUORE ALLA TEOFANIA, LA RIVELAZIONE DI DIVINO,
CHE CONGIUNGE L’IO A DIO SPALANCANDO LE PORTE DEL PARADISO IN TERRA
E REGALANDO LA GIOIA DELLA GRAZIA
OH VERGINE SANTISSIMA
PIU’ LUMISOSA DEL SOLE E DI TUTTE LE STELLE DEL FIRMAMENTO
PERMETTI A TUTTI DI CONTEMPLARE LA TUA BELLEZZA
E DI CANTARE ALL’UNISONO DINANZI AL TUO TRONO BEATI CON TE
QUEST’INNO D’AMORE ALLA VITA PER L’UMANITA’ CHE SI LEVA OGGI
DAL CUORE DELLA TERRASANTA AL CUORE DEL MONDO:
VOGLIO VIVERE IN ARMONIA PER LA PACE E
LA FELICITA’ DELL’UMANITA’