San Giovanni Paolo II amava molto recitare il Rosario
Fin dai miei anni giovanili questa preghiera ha avuto un posto importante nella mia vita…
Il 29 Ottobre 1978 Giovanni Paolo II, da poco eletto al Soglio di Pietro, prima della preghiera dell’Angelus ricordava ai presenti questa sua predilezione:
“Il Rosario è la mia preghiera prediletta. Preghiera meravigliosa! Meravigliosa nella sua semplicità e nella sua profondità. In questa preghiera ripetiamo molte volte le parole che la Vergine Maria udì dall’Arcangelo e dalla sua parente Elisabetta. A queste parole si associa tutta la Chiesa”.
Il Papa fin da giovane ha sempre avuto nel Rosario una consolazione speciale. Lo ha ricordato anche nella sua Lettera Apostolica del 16 ottobre del 2002 Rosarium Virginis Mariae:
“Fin dai miei anni giovanili questa preghiera ha avuto un posto importante nella mia vita spirituale. Me lo ha ricordato con forza il mio recente viaggio in Polonia, e soprattutto la visita al Santuario di Kalwaria. Il Rosario mi ha accompagnato nei momenti della gioia e in quelli della prova. Ad esso ho consegnato tante preoccupazioni, in esso ho trovato sempre conforto”. (Fonte sanfrancescopatronoditalia.it – Angela Ambrogetti)