Oggi, nel giorno del 16 luglio 2023, vogliamo rivivere il profondo legame che il Santo Pontefice Giovanni Paolo II aveva con la Madonna del Carmelo e lo scapolare.
Egli era un devoto figlio di Maria e aveva una fiducia illimitata nell’intercessione materna della Vergine Maria. In onore di questa devozione, recitiamo la sua supplica a Maria, chiedendo la sua protezione e intercessione materna per le nostre vite.
“O Vergine Maria, Madre del Carmelo, tu che hai vegliato su di me e su tutta l’umanità come una madre amorevole, ti prego di stendere il tuo manto protettivo su di noi. Come hai accompagnato i miei passi lungo il cammino della vita, così ti chiedo di vegliare su di noi in ogni momento. Concedi il tuo amore e la tua misericordia, o Maria, e aiutaci a trovare conforto nella tua presenza materna.
O Madre del Carmelo, tu che hai dato lo scapolare come segno del tuo amore e protezione, concedi che lo indossiamo con devozione sincera e fiducia. Fa’ che sia per noi un segno tangibile della tua presenza costante nella nostra vita. Ti preghiamo di proteggerci dalle insidie del male, di guidarci verso la via della santità e di intercedere per noi presso il tuo divin Figlio, Gesù.
Maria, tu che sei stata esempio di umiltà, di fede e di totale abbandono alla volontà di Dio, insegnaci a vivere secondo l’esempio di tuo Figlio. Aiutaci a custodire la fede, ad amare il prossimo e a seguire con gioia la via della santità. Ti affidiamo le nostre preghiere e le nostre intenzioni, consapevoli che tu intercedi per noi presso il Cuore di Gesù. Amen.”
Che questa supplica a Maria, secondo il cuore di Giovanni Paolo II, ci aiuti a coltivare una profonda devozione alla Madonna del Carmelo e ad abbracciare la sua materna protezione nella nostra vita di fede.
Giovanni Paolo II era devoto allo Vergine del Carmelo
Sapevi che Karol era devoto alla Madonna del Carmelo?
Ecco il testo:
Santa Madre della Speranza, Vergine del Carmine,
distendi come mantello di protezione, sulle città e sui paesi,
sugli uomini e le donne, sui giovani e i bambini,
sugli anziani e gli ammalati, sugli orfani e gli afflitti,
sui figli fedeli e le pecore smarrite.
Stella del mare e Faro di luce,
conforto sicuro per il popolo pellegrino,
guida i suoi passi nel suo peregrinare terreno,
affinché percorra sempre sentieri di pace e di concordia,
cammini di Vangelo, di progresso, di giustizia e di libertà.
LEGGI ANCHE: La grande promessa della Madonna del Carmine a chi ‘indossa’ il suo scapolare…
Riconcilia i fratelli in un abbraccio fraterno;
che spariscano gli odi e i rancori,
che si superino le divisioni e le barriere,
che si appianino i conflitti
e si rimarginino le ferite.
Fa’ che Cristo sia la nostra Pace,
che il suo perdono rinnovi i cuori,
che la sua Parola sia speranza
e fermento nella società. Amen.
Supplica per invocare la Madonna del Carmelo:
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche