Oggi, nel giorno del 16 luglio 2023, vogliamo rivivere il profondo legame che il Santo Pontefice Giovanni Paolo II aveva con la Madonna del Carmelo e lo scapolare.
Egli era un devoto figlio di Maria e aveva una fiducia illimitata nell’intercessione materna della Vergine Maria. In onore di questa devozione, recitiamo la sua supplica a Maria, chiedendo la sua protezione e intercessione materna per le nostre vite.
“O Vergine Maria, Madre del Carmelo, tu che hai vegliato su di me e su tutta l’umanità come una madre amorevole, ti prego di stendere il tuo manto protettivo su di noi. Come hai accompagnato i miei passi lungo il cammino della vita, così ti chiedo di vegliare su di noi in ogni momento. Concedi il tuo amore e la tua misericordia, o Maria, e aiutaci a trovare conforto nella tua presenza materna.
O Madre del Carmelo, tu che hai dato lo scapolare come segno del tuo amore e protezione, concedi che lo indossiamo con devozione sincera e fiducia. Fa’ che sia per noi un segno tangibile della tua presenza costante nella nostra vita. Ti preghiamo di proteggerci dalle insidie del male, di guidarci verso la via della santità e di intercedere per noi presso il tuo divin Figlio, Gesù.
Maria, tu che sei stata esempio di umiltà, di fede e di totale abbandono alla volontà di Dio, insegnaci a vivere secondo l’esempio di tuo Figlio. Aiutaci a custodire la fede, ad amare il prossimo e a seguire con gioia la via della santità. Ti affidiamo le nostre preghiere e le nostre intenzioni, consapevoli che tu intercedi per noi presso il Cuore di Gesù. Amen.”
Che questa supplica a Maria, secondo il cuore di Giovanni Paolo II, ci aiuti a coltivare una profonda devozione alla Madonna del Carmelo e ad abbracciare la sua materna protezione nella nostra vita di fede.
Santa Madre della Speranza, Vergine del Carmine,
distendi come mantello di protezione, sulle città e sui paesi,
sugli uomini e le donne, sui giovani e i bambini,
sugli anziani e gli ammalati, sugli orfani e gli afflitti,
sui figli fedeli e le pecore smarrite.
Stella del mare e Faro di luce,
conforto sicuro per il popolo pellegrino,
guida i suoi passi nel suo peregrinare terreno,
affinché percorra sempre sentieri di pace e di concordia,
cammini di Vangelo, di progresso, di giustizia e di libertà.
LEGGI ANCHE: La grande promessa della Madonna del Carmine a chi ‘indossa’ il suo scapolare…
Riconcilia i fratelli in un abbraccio fraterno;
che spariscano gli odi e i rancori,
che si superino le divisioni e le barriere,
che si appianino i conflitti
e si rimarginino le ferite.
Fa’ che Cristo sia la nostra Pace,
che il suo perdono rinnovi i cuori,
che la sua Parola sia speranza
e fermento nella società. Amen.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…