Nel pomeriggio del 12 settembre 1982, il papa san Giovanni Paolo II sostò in preghiera all’interno di questa cappella, davanti alla tomba di san Leopoldo. Poi, si accostò alla nicchia dov’è conservata, in un reliquiario, la mano destra del santo, quella mano che si è alzata sui penitenti di ogni classe sociale e di ogni età per impartire il perdono dei peccati.
È una mano scarna, con i segni dell’artrite e della penitenza, che però sanò tanti fratelli dal male benedicendo il loro cammino verso l’amore a Cristo rimanendo fedeli.
Ricordando l’immenso bene operato da padre Leopoldo, «testimoniato» dalla sua mano misericordiosa, il Papa si avvicinò alla nicchia e depose sul cristallo un bacio, esprimendo la venerazione per san Leopoldo. Tale gesto suggellò il «grazie» della Chiesa verso un grande e straordinario ministro della Riconciliazione.
In raccoglimento, preghiamo perché anche noi possiamo sperimentare la grazia della benedizione, il perdono del Signore e il suo amore. Solo dopo un incontro personale con Lui, possiamo pure noi amare e perdonare gli altri, come san Leopoldo ci ha insegnato.
Redazione Papaboys (Fonte www.leopoldomandic.it)
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…