Featured

Giovanni XXIII: il 3 Giugno (era il 1963), moriva il Papa Buono. Le sue frasi più belle e la Supplica per una grazia

Giovanni XXIII: il 3 Giugno (del 1963) moriva il Papa Buono. Le sue frasi più belle e la Supplica per una grazia

Giovanni XXIII

IL PAPA BUONO

Papa Giovanni XXIII, nato con il nome di Angelo Giuseppe Roncalli il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte, è stato un influente leader della Chiesa Cattolica. Eletto papa il 28 ottobre 1958, ha guidato la Chiesa per un breve periodo di meno di cinque anni, ma è riuscito a lasciare un’impronta significativa.

Prima di diventare papa, Roncalli aveva una lunga carriera ecclesiastica. Era stato un terziario francescano, che indicava la sua affiliazione e dedizione alla spiritualità francescana. Durante la Prima Guerra Mondiale, aveva servito come cappellano militare, portando conforto spirituale ai soldati. Queste esperienze avevano plasmato la sua comprensione del mondo e la sua compassione per gli altri.

Il pontificato di Papa Giovanni XXIII è stato caratterizzato dal desiderio di rinnovamento nella Chiesa Cattolica e nel mondo. Ha convocato il Concilio Vaticano II, una storica assemblea del clero cattolico che si è tenuta tra il 1962 e il 1965. Il Concilio ha portato importanti riforme nella Chiesa, aprendo la strada a una maggiore partecipazione dei laici, al dialogo interreligioso e a una maggiore apertura al mondo moderno.

La personalità di Papa Giovanni XXIII era conosciuta per la sua umiltà, la sua simpatia e il suo senso dell’umorismo. Era amato e rispettato sia dai fedeli cattolici che da persone di altre fedi. Il suo stile di leadership pastorale era caratterizzato dall’ascolto attento e dalla volontà di affrontare le sfide del suo tempo con coraggio e apertura mentale.

Dopo la sua morte il 3 giugno 1963, Papa Giovanni XXIII è stato oggetto di un processo di beatificazione da parte del suo successore, Papa Giovanni Paolo II. Il 3 settembre 2000, Giovanni Paolo II ha dichiarato Papa Giovanni XXIII beato, riconoscendo la sua santità e il suo contributo alla Chiesa. Successivamente, il 27 aprile 2014, Papa Francesco ha canonizzato sia Papa Giovanni XXIII che Papa Giovanni Paolo II durante una cerimonia storica che ha visto la presenza di numerosi fedeli da tutto il mondo.

La figura di Papa Giovanni XXIII continua ad essere un punto di riferimento per molti fedeli cattolici e per coloro che cercano un modello di leadership ispirata ai valori di compassione, dialogo e apertura. Il suo impatto nel rinnovamento della Chiesa Cattolica e nel promuovere una maggiore comprensione e solidarietà tra le persone di diverse fedi e culture è stato significativo e continua a influenzare il pensiero e le azioni della Chiesa ancora oggi.

ALCUNE FRASI DEL SANTO PADRE

“Capo della Chiesa è Cristo, non il papa.”

“Il mio sacerdozio è non solo sacrificio per i peccati del mondo e miei, ma ancora è apostolato di verità e di carità.”

“Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene: domanda dove sta andando.”

“Tornando a casa, troverete i bambini; date una carezza ai vostri bambini e dite: ‘Questa è la carezza del Papa’.”

Giovanni XXIII

PREGHIERA PER CHIEDERE LA SUA INTERCESSIONE

O Gesù, Maestro buono, noi ti ringraziamo per il grande dono di Papa Giovanni XXIII, fatto alla Chiesa e a tutta l’umanità.

Fa’, o Signore, che seguendo l’esempio di questo Pontefice fatto secondo il tuo Cuore, ci abbandoniamo alla tua Volontà.

Per i meriti e l’esempio di Giovanni XXIII, che è nato povero, vissuto povero e morto poverissimo, donaci o Signore, l’amore alla povertà contenta e benedetta, alla vita umile e laboriosa, un grande desiderio dei beni celesti, una mente aperta e un animo sensibile a tutte le necessità della Chiesa, uno spirito semplice che vede il bene e dimentica il male.

Signore, Tu che hai detto: “Chi si umilia, sarà esaudito!”, degnati di glorificare anche su questa terra l’umile Papa Giovanni XXIII; compi tutte le intenzioni che egli ebbe per la Chiesa, per l’umanità e concedi a noi, per la sua intercessione, la grazia che ti chiediamo…(chiedere la grazia) – AMEN

Ultimi articoli

Amore che va oltre la morte. Ecco perché ricordiamo i defunti

Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…

2 Novembre 2024

Papa Francesco in silenzio nel ricordo dei defunti e dei bambini non nati, al Laurentino

Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…

2 Novembre 2024

Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024

Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…

2 Novembre 2024

Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI

Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…

2 Novembre 2024

Le devozioni più belle. Novena ai nostri cari e amati defunti. 25 ottobre 2024, è il 2° giorno della potente supplica

Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…

25 Ottobre 2024

Novena per la festa di Tutti i Santi. 25 ottobre 2024, 3° giorno: invoca grazie e favori celesti

Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…

25 Ottobre 2024