Categorie: Italiae et Ecclesia

Giubileo, card. Parolin: lo affidiamo all’intercessione di Padre Pio

Il Segretario di Stato vaticano al santuario di San Pio di Pietrelcina: «le opere di misericordia ci permettono di capire concretamente se viviamo o no come discepoli del Signore»

«Sono qui, pellegrino tra i pellegrini, per venerare San Padre Pio e per affidare alla sua intercessione l’ormai prossima celebrazione dell’Anno Santo della Misericordia, affinché esso susciti nella Chiesa e nel mondo un desiderio di conversione e di rinnovamento interiore e contribuisca a farci riscoprire – secondo l’auspicio del Papa – le opere di misericordia corporale». È quanto ha detto il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, celebrando oggi la messa nel santuario di San Pio di Pietrelcina a San Giovanni Rotondo (Foggia).

Ricordando in vista del Giubileo straordinario, durante la messa celebrata oggi a San Giovanni Rotondo, le opere di misericordia corporale – «dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere i forestieri, assistere gli ammalati, visitare i carcerati, seppellire i morti» -, il cardinale Segretario di Stato vaticano ha sottolineato che «esse, insieme alle opere di misericordia spirituale, ci permettono di capire concretamente se viviamo o no come discepoli del Signore e in base ad esse saremo giudicati: se avremo dato da mangiare a chi ha fame e da bere a chi ha sete. Se avremo accolto il forestiero e vestito chi è nudo. Se avremo avuto tempo per stare con chi è malato e prigioniero».


Parolin si è detto lieto «di trasmettere a tutti il saluto e la benedizione del Santo Padre Francesco, il quale ha scelto San Pio di Pietrelcina come `modello esemplare di misericordia´, a cui guardare durante il prossimo Anno giubilare speciale». «Già San Giovanni Paolo II, nell’omelia della canonizzazione (16 giugno 2002) – ha aggiunto – aveva messo in evidenza lo stretto legame tra il religioso cappuccino e la misericordia, definendolo un `generoso dispensatore della misericordia divina, rendendosi a tutti disponibile attraverso l’accoglienza, la direzione spirituale e specialmente l’amministrazione del Sacramento della Penitenza».

A San Giovanni Rotondo, il card. Parolin inaugura oggi il centro di ricerca «Casa Sollievo della Sofferenza».

A cura di Redazione Papaboys fonte Vatican Insider (La Stampa)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024