Una delegazione del santuario di Pompei ad animare, oggi, il Santo Rosario in piazza San Pietro, a Roma, in occasione del Giubileo Mariano organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, guidato da monsignor Rino Fisichella.
Nell’Anno Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, il Dicastero della Santa Sede ha promosso lo speciale pellegrinaggio giubilare, in programma a Roma da oggi al 9 ottobre, per riunire in preghiera, nella capitale, tutte le realtà ecclesiali animate da una particolare devozione alla Vergine Maria. Durante il Giubileo (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016), tutti i giorni, alle 18, in piazza San Pietro, si recita il Santo Rosario. Oggi, giorno in cui ricorre la festa della Beata Vergine del Rosario e in cui avrà inizio il Giubileo Mariano, la preghiera sarà recitata eccezionalmente alle 19 e l’animazione sarà curata proprio dalla delegazione di Pompei, guidata dall’arcivescovo, monsigor Tommaso Caputo, e dal responsabile della Missione Mariana del Rosario, monsignor Francesco Paolo Soprano.
La delegazione pompeiana, inoltre, porterà l’Icona Pellegrina della Madonna, copia della sacra immagine venerata in Santuario, e che, di solito, accompagna le Missioni Mariane. Al cospetto dell’Icona, subito dopo il santo Rosario, sarà recitata la Supplica alla Vergine del Rosario, la preghiera composta nel 1883 dal beato Bartolo Longo, fondatore del santuario e della Nuova Pompei. Domani i pellegrini compiranno il pellegrinaggio verso la Porta Santa della basilica di San Pietro o, a scelta, delle basiliche maggiori. Poi, in piazza si svolgerà un intenso momento di preghiera che culminerà con la processione delle delegazioni dei santuari mariani. Infine, la veglia di preghiera con la presenza del Santo Padre. Il Giubileo Mariano, durante il quale sarà proiettata una presentazione video dei santuari mariani, si concluderà domenica 9 con la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco, in Piazza San Pietro, alle 10.30.
IL PROGRAMMA DAL SITO DEL GIUBILEO
SABATO 8 OTTOBRE
Dalle 7.00 alle 12.00 Pellegrinaggio verso la Porta Santa
Adorazione Eucaristica e confessioni nella Chiesa di S. Spirito in Sassia
Ore 14.00 Ingresso in Piazza San Pietro animato da preghiere e canti mariani
Ore 16.30 Processione delle Delegazioni mariane delle comunità nazionali e dei Santuari
Ore 17.30 Veglia in Piazza San Pietro con la presenza di Papa Francesco (Diretta su PAPABOYS WEB TV)
DOMENICA 9 OTTOBRE
Ore 10.30 S. Messa presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro (Diretta su PAPABOYS WEB TV)
a cura della Redazione Papaboys
Mamma Natuzza raccontò: 'Ho visto molti defunti, ecco come sarà l’aldilà e cosa ci aspetta'. In questo articolo riportiamo quanto…
Preghiera dettata da Gesù a Maria Valtorta per i defunti Recitiamo con fede ed amore questa preghiera per nove giorni…
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…