Categorie: Sancta Sedes

Giuramento delle Guardie Svizzere. Card. Parolin: è una missione

Il Papa ha salutato all’udienza generale anche le famiglie delle 32 nuove Guardie Svizzere in occasione del giuramento, nel pomeriggio, nel Cortile di San Damaso in Vaticano, giorno in cui si commemora la morte di 147 soldati elvetici caduti in difesa del Papa nel Sacco di Roma, nel 1527. Stamani il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha celebrato una Messa in San Pietro per l’evento: “Compito della guardia – ha detto nell’omelia – non è un mestiere, ma una missione, non un lavoro, ma una vocazione”. Il porporato ha incoraggiato le nuove Guardie Svizzere a non accontentarsi “delle cose mediocri, effimere” e ad impegnarsi “con l’entusiasmo dei giovani per le cose grandi, vere, per il Signore, che è la sorgente e il fondamento di tutto”.

“Prestando il vostro prezioso servizio – ha quindi aggiunto il porporato – non contano solo le vostre capacità e competenze, pure importanti. Il fondamento portante, la base, è la fede nella presenza e nell’aiuto del Signore, solo con Cristo il servizio porta crescita e da frutto, altrimenti sarebbe un funzionamento da macchina senza vita senza crescita e senza futuro”. Nel pomeriggio il solenne giuramento delle 32 nuove guardie sulla bandiera del corpo davanti a mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato. Tra di loro 24 sono di lingua tedesca, 7 di lingua francese e uno di lingua italiana.

[box]Segui in diretta con noi dei Papaboys la Cerimonia del Giuramento delle nuove reclute del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia prevista per questo mercoledì 6 Maggio 2015 con inizio alle ore 17.00 (grazie al player del Centro Televisivo Vaticano):
http://www.papaboys.org/cerimonia-giuramento-delle-nuove-guardie-svizzere-6-maggio-2015-web-live-tv-h-17-00/
[/box]

[wzslider autoplay=”true”]

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024