Categorie: Italiae et Ecclesia

Gli oratori da Papa Francesco per la benedizione dei Bambinelli

Domenica 14 dicembre, gruppi anche dalle diocesi di Perugia, Caserta, Frascati e Albano. 

Torna a Piazza San Pietro il tradizionale appuntamento della Benedizione dei Bambinelli che raduna da oltre 40 anni decine di oratori con migliaia di bambini, famiglie, catechisti e giovani animatori, convocati dal Centro Oratori Romani, associazione laicale che si dedica alla pastorale oratoriana nella diocesi di Roma. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 14 dicembre a partire dalle ore 10 in basilica per la S. Messa presieduta da S. Em. il Card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale. Successivamente i bambini e i loro accompagnatori si sposteranno in piazza, in una zona appositamente riservata, per accogliere in modo gioioso e coinvolgente Papa Francesco e chiedere la sua paterna benedizione sulle statuine del Bambino Gesù da porre la notte di Natale nei presepi di case e parrocchie. Un momento di festa e di testimonianza  dal tema “La gioia è con noi” che ha accompagnato gli oratori nel loro percorso d’Avvento. In piazza i bambini verranno accolti da giovani animatori che, al ritmo di note canzoni natalizie e coinvolgenti coreografie, li prepareranno al momento dell’Angelus e all’ascolto delle parole del Pontefice. Finora hanno aderito oltre 50 parrocchie romane, ma per la prima volta sarà presente anche una rappresentanza degli oratori umbri insieme a gruppi provenienti dalle diocesi di Caserta, Frascati e Albano. Una tradizione, quella dei Bambinelli, che da qualche anno si sta diffondendo anche in molte altre diocesi italiane con eventi in varie parrocchie e in alcuni casi officiati direttamente dai Vescovi locali. Dal 2013 anche negli USA questa tradizione ha preso piede con una serie di iniziative promosse da parrocchie e associazioni cattoliche. Fonte: Ufficio Stampa COR – Micaela Castro

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024