Gli Usa dicono sì alle nozze gay. Obama: Una vittoria per l’America. I vescovi: tragico errore

Il presidente americano Barack Obama: «Una vittoria per l’America»; invece, il presidente dei vescovi del paese afferma: «Colpisce il bene comune e i più vulnerabili tra di noi, principalmente i bambini»

Joseph E. Kurtz, arcivescovo di Louisville (Kentucky) e presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti (USCCB), ha affermato in un comunicato che la sentenza della Corte Suprema sulle nozze gay è un «tragico errore», che «colpisce il bene comune e i più vulnerabili, principalmente i bambini». Nonostante la decisione della maggioranza nella Corte, ha aggiunto, «la natura della persona umana e del matrimonio resta invariata e invariabile», perché «l’unico significato del matrimonio come unione tra uomo e donna è iscritto nei nostri stessi corpi». «La protezione di questo significato è una dimensione critica di quella “ecologia integrale” alla cui promozione ci ha chiamato Papa Francesco».

L’arcivescovo di Louisville ha ribadito che la verità del matrimonio «ci è stata insegnata da Gesù Cristo, con immenso amore», ed è «la unione a vita di un uomo e una donna. Come vescovi cattolici, seguiamo il nostro Signore e continuiamo a insegnare e ad agire secondo questa verità». Per ciò, i vescovi statunitensi incoraggiano i cattolici a difendere il matrimonio «con fede, speranza e amore: fede nella invariabile verità sul matrimonio, radicata nell’invariabile natura della persona umana; speranza che queste verità ancora una volta prevalgano nella nostra società, no solo per la loro logica, ma per la loro grande bellezza e per il loro servizio al bene comune; e amore verso tutti i nostri vicini, anche quelli che ci odiano o che vorrebbero punirci per la nostra fede e le nostre convinzioni morali».

La decisione della Corte suprema degli Stati Uniti sulle nozze gay, una «vittoria per l’America», conferma che «tutti i cittadini americani sono ugualmente protetti dalla legge, a prescindere da chi amano». Lo ha detto il presidente americano Barack Obama, in un discorso a commento della decisione della Suprema Corte di riconoscere alle coppie omosessuali il diritto di sposarsi, valido in tutto il Paese. Con questa decisione, ha aggiunto il presidente americano, sarà posta fine all’incertezza delle persone dello stesso sesso che si sono sposate in uno Stato che riconosce l’unione ma non sapevano se il matrimonio avrebbe garantito loro gli stessi diritti nel caso in cui traslocassero in un altro Stato.

A cura di Redazione Papaboys fonti: Radio vaticana e Vatican Insider

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024