Pubblicità
HomeSpecialiGMG Cracovia 2016Gmg 2016, Cracovia pronta all'accoglienza

Gmg 2016, Cracovia pronta all’accoglienza

5479_foto1“Ogni angolo di Cracovia parla di Misericordia! Aspettiamo tanti giovani italiani per vivere questa esperienza!”: il cardinal Stanislaw Dziwisz, arcivescovo della città polacca che ospiterà l’anno prossimo la Giornata Mondiale della Gioventù, invita i giovani a partecipare all’incontro internazionale. Parole consegnate ai membri della Consulta Nazionale di Pastorale Giovanile che nei giorni scorsi hanno visitato Cracovia per poter stabilire “legami” con le persone e il territorio sede dell’incontro internazionale. Giovanni Paolo II, “ideatore” delle GMG, venne ordinato sacerdote nella cappella del palazzo episcopale.

E fu successivamente arcivescovo della stessa città. Proprio per questo Giovanni Paolo II è uno dei santi patroni della Giornata di Cracovia, insieme a suor Faustina Kowalska. Due santi uniti dalla città polacca, ma soprattutto dalla “Misericordia”, parola annunciata con la loro vita, che incrocia il tema della Gmg (“Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”) con il Giubileo indetto da Papa Francesco. I giovani che saranno presenti in Polonia conosceranno meglio i due testimoni: una delle catechesi proposte sarà itinerante, raggiungendo il Santuario della Divina Misercordia e il Centro Giovanni Paolo II, che si trovano uno di fronte all’altro. In quell’occasione, come anche negli altri giorni della Gmg, i giovani potranno attraversare la “porta della Misericordia”, per vivere il loro Giubileo.

Intervista al Card. Dziwisz: il tema della Misericordia e la GMG di Cracovia
.

.
“Invitiamo i giovani italiani a scoprire la bellezza della nostra terra e delle nostre comunità cristiane, insieme alla straordinaria occasione di incontrare Papa Francesco e condividere un cammino con coetanei di tutto il mondo per crescere nella fede”. Si respira tanto entusiasmo nella sede del Comitato organizzatore locale di Cracovia, dove si sta definendo il programma della Gmg. Dorota Abdelmoula, responsabile della comunicazione con le Conferenze Episcopali di tutto il mondo, ha imparato in pochi mesi l’italiano per poter seguire i contatti con il Servizio della Pastorale Giovanile della Cei: “ Con l’inizio estate- afferma Dorota- si apriranno le iscrizioni alla Giornata e, con questo passo, entriamo nel vivo di un’avventura che già stiamo seguendo da diversi mesi”. Tutti le notizie sulla Gmg possono essere seguite sul sito www.krakow2016.com/it e sulle pagine dedicate sui principali social media. “Abbiamo lanciato un grande appello alle famiglie- aggiungono al Col- perché aprano le porte ai partecipanti alla Giornata. Ci auguriamo che ci sia un’ottima risposta. Nel frattempo abbiamo anche previsto la sistemazione in locali messi a disposizione dalle parrocchie e dalle scuole”. “E’ un lavoro imponente- dice don Grzegorz Suchodolski, segretario generale del Col- ma troviamo tanta passione e competenza nelle persone che seguono l’evento per permettere di accogliere bene i pellegrini”.

Fonte: Avvenire

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome