Il calendario degli incontri del Pontefice per la 37ª edizione della Giornata mondiale della gioventù, che si terrà in Portogallo dal 2 al 6 agosto, è stato annunciato dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Sabato 5 agosto, avrà luogo la Veglia con i giovani presso il Parque Tejo, mentre è prevista anche una visita al Santuario di Nostra Signora di Fatima, dove il Papa pregherà insieme ai giovani malati.
Il punto culminante sarà la sera di sabato 5 agosto con la Veglia con i giovani presso il Parque Tejo di Lisbona, dopo la visita al Santuario di Fatima, e con la Santa Messa del giorno successivo, durante la visita del Papa in Portogallo in occasione della 37ª Giornata mondiale della gioventù.
Secondo il programma divulgato dalla Sala Stampa della Santa Sede, Francesco terrà nove discorsi e due omelie, incontrando le istituzioni, la Chiesa locale e, soprattutto, i numerosi giovani attesi da tutto il mondo per l’evento.
Il Pontefice partirà alle ore 7.50 di mercoledì 2 agosto dall’aeroporto romano di Fiumicino e giungerà alle ore 10 alla base aerea di Figo Maduro di Lisbona. Subito dopo, al Palazzo Nazionale di Belém sarà accolto dal presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa. Sempre nel quartiere di Belém, presso il centro culturale, si incontreranno le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. Alle 16.45, presso la nunziatura apostolica, avverrà l’incontro con il primo ministro e alle 17.30, nel rinomato monastero dos Jerónimos, si celebreranno i vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, le religiose, i seminaristi e gli operatori pastorali.
Nel corso della mattinata di giovedì, il Papa incontrerà gli studenti presso la sede dell’Universidade Católica Portuguesa. Successivamente, lascerà Lisbona per recarsi a Cascais, nelle vicinanze, dove saluterà i giovani di Scholas Occurrentes, che hanno una loro sede lì. Nel pomeriggio, farà ritorno nella capitale portoghese per partecipare alla cerimonia di accoglienza della GMG, che si terrà nel Parco Eduardo VII.
Alcuni giovani partecipanti alla GMG riceveranno il sacramento della Riconciliazione dal Papa nella piazza “do Império” a Belém nella mattinata di venerdì 4 agosto. Lo stesso Francesco, verso le 9.45, si recherà presso il Centro parrocchiale “de Serafina” per incontrare i rappresentanti di alcuni centri di assistenza e carità. Alle 12 avrà luogo il pranzo con i giovani presso la nunziatura apostolica, mentre alle 18 il Pontefice presiederà la Via Crucis con i giovani nel Parco Eduardo VII.
Il Papa visiterà il Santuario di Nostra Signora di Fatima nella mattinata di sabato 5 agosto. Francesco lascerà Lisbona in elicottero per raggiungere lo stadio di Fatima alle ore 8 e alle 9.30 pregherà il Santo Rosario con i giovani malati presso la Cappella delle Apparizioni. Intorno a mezzogiorno è previsto il ritorno nella capitale. Ci sono due appuntamenti in programma: alle 18, l’incontro privato consueto con i membri della Compagnia di Gesù presso il Colégio de S. João de Brito e alle 20.45, come ricordato in precedenza, la veglia con i giovani nel Parco Tejo.
La Santa Messa conclusiva per la Giornata mondiale della gioventù sarà celebrata dal Papa sempre nel Parco Tejo domenica 6 agosto alle ore 9. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro con i volontari della GMG presso il “passeio marítimo” di Algès, prima della cerimonia di congedo presso la base aerea di Figo Maduro. Il volo di ritorno partirà alle 18.15 e arriverà all’aeroporto di Fiumicino alle 22.15.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…