Pubblicità
HomeNewsSancta SedesGMG di Lisbona, Papa Francesco si è iscritto come pellegrino, oggi dopo...

GMG di Lisbona, Papa Francesco si è iscritto come pellegrino, oggi dopo l’Angelus

Dalla finestra del Palazzo Apostolico, tramite un tablet e insieme ad alcuni giovani portoghesi, Francesco dà il via alle iscrizioni per la prossima GMG che si terrà a Lisbona nell’agosto 2023. “Vi invito ad iscrivervi a quest’incontro nel quale, ritroveremo, dopo un lungo periodo di isolamento la gioia dell’abbraccio fraterno di cui abbiamo tanto bisogno”

Paolo Ondarza – Città del Vaticano per Vaticannews.va

Con un clic sul tablet, terminata la preghiera mariana dell’Angelus, il Papa si è iscritto alla 37ma Giornata Mondiale della Gioventù. Affacciati con lui dalla finestra dell’appartamento del Palazzo Apostolico alcuni giovani universitari portoghesi che vivono a Roma compiono lo stesso gesto e insieme aprono di fatto le iscrizioni a questo atteso appuntamento.

Oggi si aprono le iscrizioni per la 37ª Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Lisbona nell’agosto 2023. Ho invitato due giovani ad essere qui con me mentre mi iscrivo anch’io come pellegrino.

Aperte le iscrizioni

Dopo il clic sul touchscreen l’invito è rivolto a tutti i giovani del mondo:

Ecco, mi sono iscritto. Cari giovani, vi invito ad iscrivervi a questo incontro nel quale, dopo un lungo periodo di lontananza e di isolamento, ritroveremo la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione della pace, di cui abbiamo tanto bisogno.

Angelus Papa Francesco
Angelus Papa Francesco

Come iscriversi alla GMG

La Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona avrà inizio tra 281 giorni e si  svolgerà dall’1 al 6 agosto 2023.  Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il sito web lisboa2023.org . L’accesso a tutte le iniziative della GMG di Lisbona è gratuito: dalla Messa di apertura all’incontro con il Papa, dalla Via Crucis alla Veglia e alla Celebrazione Eucaristica conclusiva.Il Comitato Organizzatore Locale (COL) della GMG di Lisbona con l’obiettivo di aiutare i pellegrini ad accedere in modo organizzato ad una serie di servizi, quali l’alloggio, il vitto, l’assicurazione contro gli infortuni personali, i trasporti e il kit del pellegrino, messo a disposizione diversi pacchetti in base alla durata del soggiorno. Informazioni generali sulla partecipazione alla GMG Lisbona 2023 disponibili qui.

PUOI LEGGERE ANCHE: “Per salire fino a Dio, bisogna ‘scendere’ nel nostro cuore”. Le parole di Papa Francesco all’Angelus

Tema scelto da Papa Francesco per la GMG di Lisbona è  “Maria si alzò e se ne andò in fretta”, tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1,39). La frase biblica è all’inizio del racconto della Visitazione, la visita di Maria alla cugina Elisabetta.

Rivolgendosi in particolare ai giovani, esortandoli ad essere missionari coraggiosi, il Papa scrive nell’Esortazione apostolica  Christus vivit : «Dove ci manda Gesù? Non ci sono confini, non ci sono limiti: Lui ci manda tutti. Il Vangelo non è per alcuni, ma per tutti» (CV 177).

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome