Sancta Sedes

Gmg Lisbona: 1.500.000 di giovani per la veglia conclusiva dei giovani con Papa Francesco

La Gioventù è un periodo cruciale nella vita di ognuno, un momento di scoperte, sogni e speranze per il futuro. Per un milione e mezzo di giovani provenienti da tutto il mondo, questo momento speciale si è concretizzato durante la veglia conclusiva dei giovani a Lisbona, con Papa Francesco come guida spirituale. Il tema principale della serata è stata la gioia missionaria, un concetto di importanza fondamentale che il Papa ha trasmesso ai giovani, invitandoli a portare questa gioia agli altri.

Durante la veglia, Papa Francesco ha scelto di parlare a braccio, abbandonando il testo scritto per instaurare un dialogo più spontaneo e intimo con i partecipanti. Questa decisione ha permesso di creare un ambiente più caloroso e di coinvolgere maggiormente i giovani, spingendoli a riflettere sul significato profondo della gioia nella vita.

“Io vi chiedo: voi che siete venuti a cercare qui un senso della vita, questo lo terrete per voi o lo porterete agli altri? La gioia è missionaria, quindi io devo portare questa gioia agli altri. Ma questa gioia che abbiamo, anche gli altri sono pronti a riceverla: dobbiamo portare tutto quello che abbiamo ricevuto, tutto questo è stato preparato nel nostro cuore per la gioia,” ha sottolineato Papa Francesco.

La gioia missionaria è vista come un dono da condividere con gli altri, non un tesoro egoistico da custodire solo per sé stessi. Il Papa ha invitato i giovani a riflettere sulle radici della loro gioia: genitori, nonni, insegnanti e figure significative che hanno contribuito a illuminare il loro cammino. E, così come hanno ricevuto questa gioia, anche loro possono essere per gli altri radici di gioia, contribuendo a diffondere felicità e speranza in un mondo spesso pieno di sfide.

VEGLIA.GIOVANI.PAPAFRANCESCO1

Affrontando il tema della fatica e della caduta nella vita, Papa Francesco ha usato una metafora calcistica per sottolineare l’importanza dell’allenamento e della perseveranza. “Dietro un gol c’è moltissimo allenamento, dietro un successo c’è moltissimo allenamento. Alzarmi, non rimanere per terra e allenarmi a camminare. E tutto questo è possibile, si impara dai genitori, dai nonni, dagli amici: portiamoci l’un l’altro per mano. Camminare, e se si cade rialzarsi; camminare con una meta; allenarsi tutti i giorni nella vita.”

Il messaggio di speranza e di incoraggiamento del Papa ha toccato il cuore dei giovani presenti, offrendo loro una prospettiva positiva sulla vita e sul modo in cui possono affrontare le sfide quotidiane con coraggio. La fede in se stessi, negli altri e nell’amore di Gesù è ciò che li sostiene in questo cammino, aiutandoli a crescere e a svilupparsi come individui.

Infine, Papa Francesco ha riaffermato la forza dell’amore di Gesù, l’unico aspetto gratuito della vita. Questo amore incondizionato è un faro di speranza e un sostegno in ogni passo del cammino. Con fiducia e speranza, i giovani possono guardare alle loro radici, imparare dagli insegnamenti dei loro predecessori e andare avanti, senza paura.

La GMG Lisbona è stata un’esperienza trasformativa per i giovani partecipanti, un momento di condivisione, riflessione e crescita spirituale. Con le parole ispiratrici del Papa ancora nel cuore, sono pronti a tornare alle loro comunità e a condividere la gioia missionaria con il mondo, diffondendo amore, speranza e positività ovunque vadano.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024