Categorie: Corpus et Salus

Golfista, violinista, oratore, poliglotta, e con la Sindrome di Down

Emmanuel, un talentuoso giovane statunitense che parla anche varie lingue..

Emmanuel Bishop ha sorpreso i suoi genitori fin da bambino. A tre anni già identificava le parole. A 6 ha iniziato a imparare a suonare il violino. A 8 gli è accaduto qualcosa di ancora più curioso. Né Victor né Gloria giocavano a golf, e Gloria voleva che Emmanuel giocasse a tennis, ma la prima volta che ha preso in mano una mazza da golf ha mostrato una propensione quasi innata.

Quando se ne è accorto, Victor ha disegnato la sequenza dello swing per orientarlo nei movimenti, ma sembrava che non fosse necessario insegnargli niente. Ce l’aveva dentro, come le tante altre cose che si stanno ancora scoprendo.

Emmanuel, un ragazzo di 18 anni con la Sindrome di Down, ci dà una lezione di vita su come sviluppare le capacità innate che ognuno ha dentro di sé.

Qualcosa di simile al golf è accaduto con la musica, ha raccontato Victor ad Aleteia. Sono le sue abilità, doni di Dio con i quali è nato.

“A volte – per non dire quasi sempre – i genitori si concentrano, cercando di rimediare, sulle aree di deficit anziché promuovere le capacità innate del proprio figlio”, ha affermato. “Mio figlio non riesce a prendere una palla da tennis con la racchetta. In quel campo semplicemente non ha doti naturali”.

Emmanuel condivide con i suoi genitori la fede, e ogni volta che viaggiano approfittano per andare a salutare Maria Madre di Dio in un santuario. In vari di essi, emblematici come quello di Nostra Signora di Guadalupe in Messico o di Nostra Signora di Luján in Argentina, ha interpretato con il suo violino vari brani a pochi metri di distanza dalle immagini originali.

Emmanuel aiuta spesso nella Messa della sua comunità, impegnandosi al massimo. Il ragazzo parla inglese, spagnolo e francese, e attualmente sta studiando il latino per poter aiutare nelle Messe celebrate in quella lingua. La sua facilità di comunicare gli ha permesso di pronunciare interventi da quando aveva 6 anni, riuscendo a viaggiare in varie parti del mondo. Attualmente si sta preparando per un concerto che darà in Albania il 18 dicembre.

Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024