Senza tenere conto dei continui assedi al Quirinale per chiedere la grazia per Berlusconi, per tirare per la giacca Napolitano che vede sciogliersi sotto il sole d’agosto, ora dopo ora, proprio il governicchio del quale si era fatto garante. Ci piace molto la posizione dell’Agenzia dei Vescovi Sir; il Servizio Informazione Religiosa (agenzia stampa promossa dalla Cei) non ha commentato la sentenza della Cassazione che ha confermato la condanna a Silvio Berlusconi, ma ha ricordato significativamente che l’ex premier andrebbe combattuto e battuto «politicamente», cioè come se fosse «immortale» riguardo al capitolo dei processi, e «attrezzarsi a batterlo con l’unica arma lecita in democrazia: il voto». «Averne tutti profonda consapevolezza, al di là dei giudizi morali e politici che ciascuno di noi ha il diritto di coltivare, ci renderebbe forse tutti un po’ più liberi», scrive il direttore Domenico Delle Foglie, che ricorda due `certezze´: «Berlusconi è oggi, a tutti gli effetti, un pregiudicato» ma come leader politico «resta al centro della scena politica italiana».
Sono inoltre folli, da forsennato, (imbecille non si può scrivere sul sito dei Papaboys ndr) le dichiarazioni di Sandro Bondi ““O la politica è capace di trovare delle soluzioni oppure l’Italia rischia davvero una forma di guerra civile dagli esiti imprevedibili per tutti”. L’unica guerra civile che registriamo dopo queste parole, è quella presente nel cervello dell’ex ministro. Ma si possono dire queste cose dopo aver ridotto uno stato come quello italiano così?
Ci sarebbe un rimedio, per tutti, ma nessuno vuole palarne. Dimissioni del Cavaliere (che non scomparirebbe, ovviamente) ma che gli garantirebbero ancora un minimo di credibilità nei confronti del paese. Ricreare la squadra del Pdl (o Forza Italia se preferisce) senza di lui ed i suoi familiari, trovando nuovi credibili volti. Questa è la vera sfida di Berlusconi: chi dopo di me?
Dopo Napolitano ci sarà il prossimo presidente della Repubblica, dopo Letta il prossimo Presidente del Consiglio, dopo Epifani il prossimo segretario del Pd, ma in casa “azzurra” dopo Berlusconi, ad oggi, c’è solo Berlusconi. E – giudici a parte – purtroppo Silvio continua a condannarsi da solo.
Francesco Rossi / Redazione Papaboys
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…