Premier Giuseppe Conte
Ecco le principali misure del pacchetto che sarà varato, probabilmente, la prossima settimana:
Il blocco è previsto fino al 18 maggio anche se il governo punta a estendere lo stop ai licenziamenti collettivi e individuali per motivi economici fino a fine emergenza (31 luglio).
Il bonus per gli autonomi e i professionisti iscritti agli ordini passa da 600 euro a 800 euro, ma a poterlo richiedere sono coloro che nel 2019 abbiano dichiarato un reddito non superiore ai 35 mila euro lordi.
Si allunga di altre 9 settimane la cassa integrazione. Finora è stata chiesta da 7,3 milioni di lavoratori, ai quali andranno aggiunti quelli interessati alla cassa in deroga (possibile anche per le aziende con un solo dipendente). In pratica la cig è già stata chiesta per un lavoratore dipendente su due. Il prolungamento avverrà grazie a un rifinanziamento di 15 miliardi.
Il ministro dell’Economia ha spiegato che sono in vista «iniziative volte al rafforzamento patrimoniale delle imprese
». Per quelle fino a 9 dipendenti, ha aggiunto il ministro allo Sviluppo economico, Patuanelli, dovrebbero arrivare indennizzi a fondo perduto per circa 1,6 milioni di soggetti. Si pensa anche ad agevolazioni sugli affitti e al taglio delle bollette.Il reddito previsto per tutti i lavoratori esclusi dagli altri ammortizzatori sociali (Rem) riguarda circa 2,5 milioni di persone. A loro andranno per due mesi 500 euro, assegnati in base alla fascia di reddito (Isee).
Sarà prorogata di 2 mesi anche la Naspi e ci sarà un indennizzo per colf e badanti che non hanno potuto lavorare in questo periodo. Quelle regolarmente assunte e che non hanno lavorato in questi mesi potrebbero ricevere tra i 200 e i 400 euro.
Nel Decreto dovrebbero essere prorogati sia i congedi straordinari Covid-19 sia i bonus baby sitter da 600 euro. Per i congedi previsti ulteriori 15 giorni fino a settembre. (Fonte leggo.it)
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…