Categorie: Ethica et Oeconomia

Grande idea di un parroco: armi giocattolo lasciate e distrutte davanti alla chiesa!

​Rispondendo a un invito del loro parroco, i bambini di Quercia, frazione di Aulla (Massa Carrara), la scorsa notte si sono ritrovati davanti alla chiesa, sotto la calza di 25 metri fatta calare dal campanile, e hanno distrutto le loro armi giocattolo.

Alla messa per l’Epifania e alla fiaccolata per la pace, che hanno preceduto il rito della distruzione delle armi giocattolo, ha partecipato praticamente tutta la comunità del paese, circa 500 famiglie, assieme a tanti curiosi, arrivati per assistere al disarmo dei bambini.

Ideatore dell’iniziativa, nata per dire no alla guerra e alla violenza, è stato don Roberto Turino. “Vorrei che questo messaggio arrivasse anche ai nostri governanti – ha detto – perché spesso sono loro ad armare e ad armarci. Forse avremmo dovuto farle distruggere agli adulti queste armi”.
.
Le pistole, i fucili e le spade di gomma sono stati radunati per terra e a turno i bambini con martelli e bastoni li hanno frantumati. Le armi giocattolo distrutte sono poi rimaste a lungo davanti alla chiesa.

“L’umanità è già troppo malata e violenta – aveva detto don Roberto Turini proponendo la singolare manifestazione -; non c’è bisogno di insegnare ai bambini a fare la guerra e ad usare armi, seppur giocattolo.
.
Eppure i genitori continuano a regalare pistole, mitragliette e fucili. È tristissimo vedere bambini che giocano a fare la guerra”.



Fonte: Avvenire on line

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024