Res Publica et Societas

+++ Grave furto sacrilego a Roma. Rubato dipinto del Sacro Cuore di Batoni nella Chiesa Nuova

Stamattina a Roma attorno alle 9 del mattino è stata rubata una tela custodita in Santa Maria in Vallicella, conosciuta dai romani detta tradizionalmente Chiesa Nuova, in Via del Governo Vecchio, 134. Il furto si è svolto in pieno centro, a due passi da una delle sedi della presidenza del Consiglio.

FURTO DEL SACRO CUORE DI BATONI NELLA CHIESA NUOVA

La tela rubata è il Sacro Cuore, dell’artista settecentesco Pompeo Batoni. Ma in realtà si tratta di una copia, da quanto emerge dalle indagini dei carabinieri. In sostanza un Arsenio Lupin dei poveri, quello che pensava di aver fatto un colpo grosso e invece si ritrova con un’opera di scarso valore.

I ladri, non ancora identificati, hanno lasciato la cornice. Del caso si stanno occupando i carabinieri del Nucleo Patrimonio artistico dell’Arma. All’interno della Chiesa è custodita la “Madonna Vallicelliana” dipinta da Pieter Paul Rubens.

L’immagine del Sacro Cuore di Gesù dipinta da Pompeo Batoni, artista settecentesco già tendente al tendente al neoclassicismo, è molto diffusa tra i cattolici e fu dipinta nel 1767.

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024