Italiae et Ecclesia

Grazie all’impegno dei frati minori è rinata la Chiesa di San Francesco a Parma

I frati minori conventuali della “Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova” salutano con gratitudine le numerose e concrete iniziative che stanno portando a compimento la restaurazione di un bene storico e artistico come l’antica Chiesa di San Francesco al Prato di Parma.

I frati stanno partecipando attivamente all’iniziativa con il “Comitato per San Francesco del Prato”, istituito il 19 luglio 2018 a Parma, al fine di promuovere il progetto in via di definizione.

DAL 1223

I frati conventuali sono a Parma dal 1223 e ritornati in città dal 1971 dopo il lungo periodo delle soppressioni.

Dopo anni di servizio nella cappellania del carcere, attualmente sono a servizio della Pastorale Universitaria e giovanile-vocazionale presso l’oratorio pubblico attiguo all’edificio della Chiesa.

Leggi anche: Dall’Università all’Oratorio: così evangelizzano i Frati Conventuali di Parma




“ENTRO IL 2020”

«Non è illusorio pensare di riaprire la chiesa di San Francesco del Prato per Parma 2020, l’anno in cui la nostra città sarà capitale italiana della cultura». Lo ha detto Enrico Solmi, vescovo di Parma (Agensir).

«Intorno a questa chiesa – ha concluso il vescovo – è sorta una comunità francescana significativa che nel corso dei secoli è stata testimone di sofferenze e di aiuto. Penso a quanto fecero qui padre Lino Maupas e madre Anna Maria Adorni. Riaprendo questa chiesa vorremmo reinterpretare per l’oggi il significato che ha avuto l’erezione di questa chiesa, luogo di spiritualità, di presenza religiosa ma anche di assistenza e vicinanza alle nuove povertà. Lo faremo con la comunità dei padri francescani che qui vi abita».

 

Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/restaurosanfrancescoparma.eu

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024