Un viaggio di pace a dimensione ecumenica e interreligiosa. Così il direttore della Sala Stampa vaticana, Greg Burke, ha definito il viaggio di Papa Francesco in Georgia e Azerbaigian, che prende il via venerdì prossimo.
Nel briefing con i giornalisti, Burke ha reso noto che il Papa pronuncerà i suoi discorsi in italiano e che è, come di consueto, terrà una conferenza stampa sul volo papale di ritorno da Baku, il 2 ottobre.
Il 16.mo viaggio internazionale di Papa Francesco avrà un forte valore di pace. E’ quanto sottolineato da Greg Burke che, nel briefing con i giornalisti in Sala Stampa, ha messo l’accento sulla dimensione ecumenica della tappa in Georgia e su quella interreligiosa in Azerbaigian:
“Chiaramente è un viaggio di pace: il Papa porta un messaggio di riconciliazione per tutte la regione. È la prima volta che una delegazione lì in Georgia parteciperà alla Messa del Santo Padre. E anche il Patriarca sarà all’aeroporto quando il Papa arriverà”.
Se dunque in Georgia spiccano gli incontri tra il Papa e la comunità ortodossa locale, in Azerbaigian la dimensione del dialogo interreligioso sarà quella predominante. Momento forte della visita a Baku sarà infatti la visita alla moschea e l’incontro con lo sceicco dei musulmani del Caucaso. Durante il viaggio – in cui il Papa pronuncerà 10 discorsi – non mancherà poi la vicinanza alle popolazioni siriane e irachene sconvolte dalla guerra. In particolare, il Papa pregherà per siriani e iracheni nella visita alla Chiesa cattolica caldea di San Simone Bar Sabbae.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/Alessandro Gisotti)
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…