Il Patriarca greco-melchita risponde così alla proposta d’asilo inviata dal governo francese. Accusa inoltre l’Europa di aver contribuito per 50 anni a dividere cristiani e musulmani.
I cristiani iracheni “vogliono rimanere nella loro terra”, ha precisato Gregorio III Laham in un’intervista all’emittente Tele Lumier. Il Patriarca non ha nascosto che c’è bisogno “di qualcuno che ci riceva”, ma allo stesso tempo ha precisato la necessità che “qualcuno ci aiuti a rimanere nella nostra terra”. L’appello che rivolge alla comunità nazionale è: “Aiutateci a combattere il terrorismo e i gruppi takfiristi a mettere fine a questa corsa alle armi che porta beneficio solo a questi gruppi”.
Si tratterebbe di “uno sforzo importante”, più concreto di un mero “dirci che ci siete vicini” e più dignitoso di “trasformarci in rifugiati”. Il presule ha dunque ribadito: “Vogliamo rimanere nella nostra terra e vivere al fianco dei nostri fratelli musulmani, nonostante tutti i problemi”.
Gregorio III Laham accusa inoltre l’Europa di aver contribuito a disgregare il Medio Oriente. “Tutto quello che l’Europa ha fatto per 50 anni – ha denunciato – è stato dividere musulmani e cristiani. Dovreste invece lavorare per l’unità inter-araba, inter-musulmana e anche tra cristiani e musulmani”.
Poi, con un messaggio rivolto ai fedeli dell’Iraq, ha affermato: “Non siamo i primi a essere oppressi o a soffrire per questi fatti. Migliaia di martiri sono stati uccisi e il loro sangue ha aiutato a mantenere la presenza dei cristiani e il loro messaggio su questa terra”.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Agenzia Zenit
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…