Categorie: PAPABOYS UMBRIA

Gubbio, un ‘aratorio familiare’ per chi ha bisogno

UMBRIA – GUBBIO – Una terra da coltivare, un’esperienza da condividere tra le famiglie e con i bambini: è questo è il senso dell’iniziativa messa in piedi a Gubbio dall’associazione “Aratorio Familiare”, che ha deciso di trasformare in un grande orto un ettaro di terra, concimata al naturale con letame e micro-organismi effettivi e concessa dal Capitolo dei Canonici della Cattedrale, in località Coppiolo, usando come quartier generale una porzione di fabbricato del Comune. Nasce così un’attività di tipo familiare, o meglio che coinvolge una decina di famiglie figli. Si sono tutti dedicati a curare quel terreno rendendolo un grande orto, da cui ricavare le primizie da vendere e regalare a chi ha bisogno. È un’attività, realizzata in rapporto stretto anche con la Caritas diocesana, e al contempo una missione che porta con sé, nel lavoro quotidiano, l’educazione dei figli, la riscoperta di certi buoni principi per le giovani generazioni, il ritorno alle origini dell’uomo e al valore della terra che appunto sa dare buoni frutti. Sono coinvolti anche i bambini sia nel lavoro manuale sia nei momenti di preghiera e naturalmente di svago. La vendita al pubblico è ogni lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8 alle 12.30. Ci sono poi le attività con i bambini che comprendono anche i laboratori creativi e didattici fino alle passeggiate a cavallo. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024