“Individuata una nuova fossa comune vicino Mariupol”
Una terza fossa comune è stata trovata fuori Mariupol, nel villaggio di Staryi Krym. Ne ha dato notizia su Telegram il consiglio comunale di Mariupol, riferisce Ukrinform. “Una fossa comune è stata trovata nel villaggio di Staryi Krym.
Questo è il terzo luogo di sepoltura di massa vicino a Mariupol”, si legge nella nota. Si tratta di un’ulteriore estensione delle fosse rilevate dal satellite il 24 marzo e il 7 aprile. Quest’ultima immagine, di ieri, mostra un nuovo scavo. La lunghezza complessiva è aumentata a oltre 200 metri.
Lanciagranate anticarro spara contro il ministero della Sicurezza in Transnistria (Moldavia)
Il ministero dell’Interno dell’autoproclamato governo della Transnistria, la regione separatista filorussa della Moldavia al confine con l’Ucraina, ha confermato che ci sono state diverse esplosioni all’interno dell’edificio che ospita il ministero per la Sicurezza statale a Tiraspol. “Stando alle informazioni preliminari, sono stati sparati colpi con un lanciagranate portatile anticarro. Non risultano vittime”, ha dichiarato in una nota, citata da Interfax.
Usa: “Faremo di tutto per respingere le ambizioni di Putin”
Gli Stati Uniti “faranno tutto il possibile per respingere le ambizioni di Putin di espandersi in Ucraina e oltre”. Lo ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, aggiungendo: “La Russia non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina grazie al coraggio degli ucraini e al nostro aiuto”.
“15mila i militari russi uccisi”
“La nostra stima è che siano circa 15mila gli effettivi russi uccisi” finora dall’inizio dell’offensiva di Mosca in Ucraina. Lo ha affermato Ben Wallace, ministro della Difesa del governo di Boris Johnson, nel suo aggiornamento settimanale sulla guerra ai deputati della Camera dei Comuni britannica. Wallace ha aggiunto che stime di fonte varia indicano inoltre in circa 2mila i veicoli blindati russi distrutti e in 60 gli elicotteri o aerei perduti.
Sono oltre 5,2 milioni i profughi, due terzi dei bambini hanno lasciato le loro case
Più di 5,2 milioni di ucraini hanno lasciato il loro paese dall’invasione russa del 24 febbraio. Lo rende noto l’Unhcr, rilanciato dalla Bbc. In totale i profughi sono 5.232,014, di cui 45.270 che hanno varcato la frontiera nelle ultime 24 ore.
Il ritmo delle partenze si è ridotto: se a marzo sono fuggiti all’estero in 3,4 milioni, ad aprile sono stati 1,2 milioni. Al 90% si tratta di donne e bambini, dato che gli uomini fra i 18 e i 60 non possono lasciare il paese. Ai profughi all’estero si aggiungono gli sfollati interni, ben 7,7 milioni secondo i dati dell’Oim. Ormai due terzi dei bambini ucraini hanno dovuto lasciare le proprie case, rifugiandosi all’estero o in altre parti del paese.