Hezbollah: Non vogliamo la guerra con Israele, ma siamo pronti a combattere

Dopo gli scontri avvenuti al confine fra Israele, Libano e Siria, Hassan Nasrallah chiarisce: “Non cerchiamo un conflitto, ma abbiamo il diritto di rispondere alle aggressioni, ovunque si verifichino”.

Il gruppo politico-militare libanese Hezbollah “non vuole una guerra con Israele, ma non ha paura ed è pronta a combattere. Noi non cerchiamo un conflitto aperto, ma abbiamo il diritto di rispondere alle aggressioni ovunque si verifichino”. Lo ha detto il leader sciita Hassan Nasrallah commemorando a Beirut le vittime del bombardamento aereo dello scorso 18 gennaio.

Avvenuti al confine fra Siria, Israele e Libano, gli attacchi reciproci fra Hezbollah e Israele hanno provocato diverse vittime. L’esercito israeliano ha aumentato il numero delle truppe presenti, ma agli abitanti sulla frontiera è stato dato il permesso di ritornare alle loro case. Il primo attacco è stato lanciato contro un convoglio di Israele, colpito da un missile Hezbollah che ha ucciso due soldati e ferito altri sette.

Le forze israeliane hanno risposto lanciando mortai nel sud Libano. Un soldato dell’Unifil, la forza di pace dell’Onu, è stato ucciso. Si tratta del caporale Francisco Javier Soria Toledo, 36 anni. Originario di Malaga, partecipava per la seconda volta a una missione dell’Unifil. L’ambasciatore spagnolo all’Onu, Roman Oyarzun Marchesi accusa Israele della sua morte e ha chiesto un’inchiesta approfondita sull’uccisione.

Alla base del raid contro il convoglio c’è un altro attacco – riferisce l’agenzia Asianews, avvenuto il 18 gennaio, in cui sono morti sei membri di Hezbollah e un generale iraniano. Secondo gli sciiti, dietro c’è la mano di Israele: “Non vogliamo una guerra – ha ripetuto Nasrallah ai funerali – ma non ne abbiamo paura. Dobbiamo distinguere fra questi due fatti e vogliamo che Israele faccia lo stesso”.

 

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024