Categorie: Finis Mundi

I bambini della Costa D’Avoria diventano missionario della Misericordia per il Giubileo

La Costa d’Avorio vive il suo anno santo straordinario grazie a una iniziativa realizzata dalla parrocchia San Lorenzo a Yopougon-Kouté, nella periferia di Abidjan. Qui un migliaio di bambini hanno vissuto un’esperienza di evangelizzazione porta a porta, per annunciare il Vangelo ai loro coetanei nel villaggio.

E’ questa una degli eventi celebrativi del Giubileo voluto dalla parrocchia San Lorenzo, in coincidenza anche con i 25 anni di

presenza in terra ivoriana. La grande “uscita missionaria” è stata preparata nel corso della predicazione in alcune messe domenicali e in occasione degli incontri di catechismo. Gli scout hanno suddiviso il territorio della parrocchia in sette grandi settori e hanno aiutato i membri della Commissione della Pastorale dei bambini e i catechisti a condurre i sette gruppi dei piccoli evangelizzatori. Mentre i più grandi (9-12 anni) annunciavano il Vangelo, gli altri cantavano e pregavano per intercedere e sostenere l’azione evangelizzatrice.

Il vescovo della Diocesi, mons. Jean Salomon Lezoutié, presente alla cerimonia di invio, ha benedetto i bambini, dicendo: “Come

Dio ha scelto il piccolo Davide per essere il re del suo popolo, Dio stesso ha scelto anche voi bambini per essere i suoi

missionari”. Ogni annunciatore ha ricevuto la croce del Piccolo Missionario di Gesù, benedetta dal vescovo, e poi ha bussato alle porte di tutte le case del villaggio, cercando i propri coetanei. Le famiglie sono rimaste colpite non solo dal movimento che si è creato, ma soprattutto dal coraggio e dalla gioia contagiosa dei bambini, protagonisti di una missione così grande.



Tra i bimbi anche Jean, 11 anni, insieme ai suoi due fratellini più piccoli. Nello spirito della Chiesa in uscita, anche i piccoli cristiani hanno preso coraggio e hanno bussato casa per casa, incontrando i propri coetanei e annunciando la Gioia del Vangelo, in un clima di festa e grande entusiasmo. “La preparazione a questa grande ‘festa missionaria’ – sottolinea Cynthia, una delle animatrici – è avvenuta attraverso le messe domenicali e gli incontri di catechesi, con numerosi giovani impegnati nell’organizzazione e nel coordinamento dei bambini. Mentre i più grandi (dai 9 a 12 anni) annunciavano la Buona Nuova, i più piccoli hanno supportato l’azione evangelizzatrice coi canti e con la preghiera di intercessione.

Redazione Papaboys (Fonte Askanews – Serena Sartini)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024