Categorie: Sancta Sedes

I bambini dell’Unitalsi invitano il Papa a Lourdes

A margine dell’Udienza Generale, la proposta in occasione del pellegrinaggio del prossimo autunno, che porterà al santuario mariano  migliaia di piccoli pazienti degli ospedali pediatrici italiani

Stamattina, in occasione dell’Udienza Generale, papa Francesco è stato invitato ufficialmente a Lourdes dai  piccoli del progetto bambini dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) presenti oggi in piazza San Pietro con il responsabile nazionale, Emanuele Trancalini.

Al Pontefice è stato consegnato un invito da parte del piccolo Damiano di 8 anni che ha chiesto al Papa di essere presente a Lourdes in occasione del Pellegrinaggio dei bambini in missione di Pace, che si terrà dal 27 settembre al 3 ottobre 2015 e che porterà al santuario francese migliaia di bambini molti dei quali dai reparti pediatrici degli ospedali italiani. Lo slogan scelto per l’edizione 2015 è ispirata alle parole di Papa Francesco Con i bambini non si scherza!

L’iniziativa Bambini di Pace nasce nel 2004 ad Assisi, sulla scia dell’esperienza del Pellegrinaggio Mondiale Bambini del 2003 in occasione del centenario della nascita dell’Unitalsi. Tra le tappe delle scorse edizioni anche Parigi, Roma e Barcellona.

L’idea che sostiene questo pellegrinaggio speciale per i più piccoli è quella di dare vita a un percorso di fede a misura di bambino con contenuti che possono essere comprensibili e che soprattutto possano aiutare i bambini e le loro famiglie dell’associazione a crescere nella pace, a costruire ogni loro piccolo quotidiano gesto, un mondo di pace.

“Abbiamo pensato – spiega Emanuele Trancalini, responsabile nazionale del progetto bambini Unitalsi – di invitare di persona Papa Francesco, che ha sempre dimostrato una grande attenzione per la tutela e il sostegno dei più piccoli soprattutto se malati e alle loro famiglie”.

“Sarebbe per noi un sogno – spiega Trancalini – poter avere papa Francesco a Lourdes accanto alle nostre famiglie con i più piccoli che soffrono. Addirittura uno dei nostri bambini recentemente gli ha chiesto non solo di venire a Lourdes, ma di guidare anche il treno”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Zenit

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024