Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino e stretto collaboratore di mons. Benedetti in qualità di Vicario generale, traccerà il profilo di “Benedetti Pastore”, mentre Don Luca Lepri, Parroco di Cristo Risorto in Umbertide e studioso del pensiero teologico di Mons. Benedetti, presenterà la figura di “Benedetti Teologo”.
Domenica 12 si terrà invece una Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.
Nato a Spello il 12 marzo 1917, Giovanni Benedetti ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 maggio 1940. Il 12 dicembre 1974 è stato eletto vescovo ausiliare di Perugia e meno di due anni dopo, il 25 marzo 1976, vescovo di Foligno, ruolo ricoperto fino al 1992, anno in cui è stat accolta la sua rinuncia per raggiunti limiti d’età.
Dal 26 maggio 2016, giorno della morte del cardinale Loris Francesco Capovilla, è il più anziano vescovo italiano vivente.
Fonte: ilsismografo.blogspot.it
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…