Finis Mundi

I colpi alla Divina Misericordia e un Cristo che soffre insieme al popolo

Sono state 15 ore di angoscia, incertezza e dolore. In tutto quel tempo, proiettili di vario calibro sono passati sopra la testa degli studenti che si erano rifugiati nella parrocchia della Divina Misericordia di Managua, in Nicaragua.

Quella notte si è vissuta una tragedia culminata con la morte di due giovani ad opera dei paramilitari fedeli al regime di Daniel Ortega, oltre a vari feriti. Il rifiuto di questi atti e la solidarietà nei confronti delle persone vittime dell’attacco non si sono fatti attendere.

Il ricordo di quella notte resta e resterà nella mente di tutti, perché i segni dei proiettili sul quadro del Cristo della Divina Misericordia, mostrati al mondo intero insieme alle altre parti della chiesa colpite, sono diventati un simbolo indelebile di un Cristo che soffre accanto al popolo.

A seguito di questi fatti, il cardinale Leopoldo Brenes, arcivescovo metropolita di Managua, ha celebrato una Messa di riparazione nella parrocchia, a cui hanno assistito centinaia di fedeli.

In quell’occasione, il porporato ha chiesto di rispondere al male con il bene e di poter chiedere a Dio la forza in questo momento delicato, oltre a sottolineare che queste cose accadono quando “siamo casa di misericordia”.




Scorrete la galleria fotografica per vedere com’è attualmente la chiesa della Divina Misericordia:

Fonte it.aleteia.org

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024