Ma davvero gli Emeriti Cardinali, tutti rispettabilissimi, non avevano la possibilità di farsi quattro chiacchiere con Papa Francesco e chiarire le loro richieste? A noi sembra fantascienza, ma ci torna in mente il periodo nel quale la stessa sorte che oggi tocca a Papa Francesco, veniva a bussare alla porta di Benedetto XVI. Altri tempi, ma solito stile. Insomma: basta provare a fare qualcosa di diverso nella Chiesa, per riportarla al passo del tempo, e provare a curarne i mali interni, e si deve pagare il conto del disprezzo. Benedetto XVI provava a ripulirla da scandali e nefandezze, oggi Francesco da privilegi e ricchezze. Ratzinger scontentava alcuni, Bergoglio scontenta altri. Ma di fare un passo indietro e non creare confusione, i signori Cardinali non hanno nessuna intenzione. (Commento della Redazione Papaboys)
La Congregazione per la Dottrina della Fede non pensa per il momento di rispondere alla lettera di quattro cardinali che chiedono al Papa di chiarire dei dubbi sull’interpretazione dell’Esortazione Apostolica Amoris laetitia, in particolare riguardo alla possibilità per i divorziati che si sono risposati di accedere in alcuni casi alla Comunione.
E’ quanto afferma il prefetto del Dicastero, il cardinale Gerhard Ludwig Müller, in una intervista all’agenzia austriaca Kathpress.
La Congregazione per la Dottrina della Fede – ha detto il porporato – si muove e parla “con l’autorità del Papa” e non può “partecipare alla diatriba delle opinioni”. Il cardinale Müller fa notare come la lettera sia indirizzata personalmente al Santo Padre, il quale potrebbe “incaricare” il Dicastero a risolvere la questione, in quanto organismo competente per tutte le tematiche relative al magistero ecclesiale sulla fede e sulla morale.
Dibattito obiettivo, no a polarizzazioni
Il prefetto ha chiesto un dibattito sereno sulla Lettera apostolica “Amoris laetitia”: “In questo momento – ha sottolineato – è importante che ognuno di noi rimanga obiettivo e non si lasci trascinare in una sorta di polarizzazione e meno ancora contribuisca a rinfocolarla”.
Affermazioni Papi precedenti sempre valide
Il cardinale Müller non affronta direttamente il punto contestato, cioè se in alcuni casi, singoli e ben motivati, i divorziati risposati possano essere ammessi alla Comunione. Ha però sottolineato che questo documento non deve essere interpretato come se le affermazioni dei Papi precedenti e della Congregazione per la Dottrina della Fede non siano più valide e ha citato espressamente la risposta ufficiale del Dicastero alla lettera pastorale di tre vescovi dell’Alta Renania del 1993, in cui il cardinale Joseph Ratzinger, allora prefetto della Congregazione, aveva respinto la richiesta dei presuli di fare un’eccezione in casi singoli sulla Comunione ai divorziati risposati.
Indissolubilità matrimonio e misericordia di Dio
L’indissolubilità del matrimonio – ha ribadito il cardinale Müller – deve essere il “fondamento inamovibile dell’insegnamento per ogni accompagnamento pastorale”. Al tempo stesso – ha precisato – Papa Francesco vuole aiutare tutti coloro il cui matrimonio e le cui famiglie si trovano in crisi, “a trovare una via che sia in corrispondenza con la volontà sempre misericordiosa di Dio”.
Vittoria della verità, non trionfo del potere
Infine, il porporato respinge le teorie su presunte lotte intestine in Vaticano tra quanti premono per una riforma e quanti invece frenano: stiamo parlando “della vittoria della verità – ha concluso – e non del trionfo del potere”.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…