I familiari di Asia Bibi: aiutateci a liberarla

Al termine dell’udienza generale di mercoledì in piazza San Pietro Papa Francesco incontrerà per un saluto il marito e la figlia di Asia Bibi, la donna cristiana madre di 5 figli arrestata in Pakistan nel 2009 con l’accusa di aver insultato Maometto e quindi condannata nel 2010 alla pena di morte in base alla legge sulla blasfemia. Asia Bibi ha sempre proclamato la propria innocenza. 

Nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio il marito di Asia Bibi, Ashiq Masih, e la figlia, Eisham Ashiq, si sono appellati all’Italia per chiedere l’intervento della comunità internazionale affinché la donna venga liberata. Presente anche l’avvocato Joseph Nadeem. 

La conferenza stampa è stata organizzata dal senatore Mario Mauro e del sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi, assieme all’Associazione Pakistani Cristiani in Italia e all’associazione CitizenGO. 

Asia Bibi è divenuta il simbolo dell’ingiustizia e dell’abuso della legge anti-blasfemia. Come nel suo caso, per essere arrestati è sufficiente un’accusa, il più delle volte infondata. Si ritiene infatti che circa il 95% delle accuse siano false. La norma non prevede l’onere della prova da parte dell’accusatore e sta quindi al presunto blasfemo provare la propria innocenza. È inoltre altissimo il numero di omicidi extragiudiziali legati ad accuse di blasfemia. ​ 

“Libertà religiosa vuol dire garanzia della coesistenza civile. Senza libertà religiosa non c’è garanzia di convivenza e non ci sono neanche tutte le altre libertà. Per questo la storia di Asia Bibi è così emblematica, non solo del dramma del popolo pachistano, non solo del dramma della sua famiglia”, ha detto Mario Mauro intervenendo alla conferenza stampa.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024