Categorie: Finis Mundi

I francescani in India: con il Papa, impegno per i poveri, per la pace, per lo sviluppo

New Delhi (Agenzia Fides) – I francescani in India ribadiscono il loro impegno, accanto a Papa Francesco, per i poveri, per la pace, per lo sviluppo: è quanto ribadisce un messaggio inviato a Fides da p. A.J. Mathew OFM, presidente della Associazione della Famiglia Francescana dell’India (AFFI), una rete di 52 congregazioni religiose ispirate al Poverello di Assisi, presenti in 165 province indiane. La rete sta organizzando incontri e promuovendo progetti a livello nazionale e regionale per dare testimonianza del carisma francescano in India.

P. Mathew ricorda che la prima vocazione dei seguaci di Francesco di Assisi è il servizio ai poveri e agli emarginati. Inoltre i francescani promuovono una cultura di pace e non violenza che è preziosa per l’India di oggi. Nel contesto dell’India odierna, afferma, “i francescani rinnovano la propria missione, parlando ad alta voce in nome delle vittime della guerra e della violenza, in nome dei poveri e anche per quanti soffrono a causa della avidità degli umani”. 

“Vogliamo diffondere la buona novella della pace e permettere a quanti operano nelle nostre istituzioni educative, mediche e sociali, di diventare costruttori di pace in tutto ciò che facciamo, in tutto che diciamo e in tutto ciò che siamo” afferma la nota giunta a Fides.
Il messaggio ricorda “il diritto dei popoli alla pace” e invita le istituzioni indiane a riconsiderare “il grido dei poveri, enunciato negli Obiettivi di sviluppo del Millennio”, operando per “ridurre la povertà estrema e la fame, la mancanza di istruzione primaria e di assistenza sanitaria, per ridurre la mortalità infantile e materna”.

“Ci uniamo alla Madre Chiesa, uniamo le nostre mani con quelle di Papa Francesco – conclude la nota – nella sua missione per la pace, per i poveri e per il Creato”.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024