Trending Now

I frutti della guerra: un milione e mezzo di profughi e rifugiati. L’Europa sarà al collasso

In auto, in scooter, in autobus, su camion e furgoni, con i camper, perfino in bicicletta. Ma più spesso a piedi, con anziani e feriti caricati sulle carriole. È la fuga dei civili dall’area di Kiev, dove a centinaia, a migliaia stanno cercando di mettersi in salvo.

Emblematiche sono le immagini scattate a Irpin, a pochi chilometri dalla Capitale: i soldati aiutano centinaia di sfollati a sgomberare passando sotto un ponte distrutto.

FOTO.PASSEGGINI

Una fila di passeggini lasciati in stazione a disposizione delle famiglie di profughi in fuga dall’Ucraina. La foto è stata postata da Julia Musakovska, poetessa e manager ucraina, sul suo profilo Facebook.

“Le mamme polacche hanno lasciato i passeggini in stazione per le mamme ucraine che potrebbero averne bisogno quando arriveranno in Polonia con i bambini”, si legge nel post. Il numero dei rifugiati che ogni giorno attraversano il confine polacco-ucraino continua a salire: sfondata la quota di 100mila venerdì, sabato le autorità polacche hanno registrato 129mila nuovi arrivi.

Dall’inizio dell’aggressione militare russa, gli ufficiali della Guardia di frontiera polacca hanno registrato oltre 922.400 persone in fuga dalla guerra.

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco chiede ancora pace per l’Ucraina. Scorrono fiumi di sangue, e di sofferenza.

Krajewski: in Ucraina per portare a chi soffre l’aiuto e la benedizione del Papa

L’elemosiniere pontificio in partenza nelle prossime ore verso la Polonia per poi spostarsi nel Paese assediato e compiere una missione a sostegno della popolazione e dei volontari che aiutano i profughi: “Non so fino a dove potrò arrivare, ma cercherò di mostrare a chiunque incontro la vicinanza e l’incoraggiamento del Santo Padre. Non ho paura, penso al Vangelo”

L’itinerario è incerto, ma l’obiettivo è chiaro: “Raggiungere la gente che soffre e portare loro la vicinanza del Papa, dire che gli vuole bene, e pregare con loro perché la preghiera è in grado anche di fermare la guerra”.

Il cardinale Konrad Krajeswki, l’elemosiniere pontificio che già il 3 marzo scorso si era recato nella basilica romana di Santa Sofia per portare pacchi di aiuti alla comunità ucraina –  è uno dei due porporati che il Papa invia in Ucraina per dare sostegno, materiale e spirituale, alla popolazione che vive sotto le bombe e nel terrore da undici giorni. Insieme al porporato, partirà anche e il cardinale Michael Czerny, prefetto ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale.

Viminale, oltre 11mila ucraini sono entrati in Italia dall’inizio della guerra

Sono 11.323 i cittadini ucraini entrati in Italia finora dall’inizio del conflitto, principalmente attraverso la frontiera terrestre al confine italo sloveno.

Sono i dati forniti dal Viminale e aggiornati alle 8 di sabato. In 24 ore i nuovi ingressi sono stati circa 2.265. Le principali destinazioni risultano essere Roma, Milano, Bologna e Napoli, dove vengono raggiunti familiari e conoscenti già presenti in Italia.

Il piano del governo – I numeri dei nuovi ingressi sono in crescita esponenziale ogni giorno che passa e per accoglierli il governo ha disposto un Piano rifugiati allertando prefetture e Regioni: è urgente reperire strutture, hotel e spazi in cui ospitare i profughi che ogni giorno escono dall’Ucraina, oltre a garantire a tutti i rifugiati tamponi e vaccini anti-Covid e ad assicurare ai ragazzi e ai bambini il diritto di andare a scuola.

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024