I giovani e gli anziani costruiscono insieme il futuro. Angelus di Francesco

Questo venerdì pomeriggio (in Brasile rigorosamente alle ore 12, con un po’ di accademico ed umile ritardo)  è andato in scena un Pontefice “normale” che – come un buon sacerdote, dedica tempo alla confessione ed alla preghiera. Francesco ha confessato 5 giovani e poi ha recitato la preghiera mariana dell’Angelus.  Il Papa ha parlato di fronte ad una grande folla di giovani entusiasti che lo acclamavano  dei santi Gioacchino e Anna, che si festeggiano oggi,  i genitori della Madonna che –  ha detto – «fanno parte di una lunga catena che ha trasmesso l’amore per Dio, nel calore della famiglia come luogo privilegiato per trasmettere la fede».

Francesco ha poi fatto memoria dell documento di Aparecida: «I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita». Ha quindi chiesto di «coltivare e alimentare» «questo tesoro» che è il «dialogo tra le generazioni».

Stasera c’è grande attesa per la Via Crucis e poi una piccola novità: Francesco avrebbe chiesto all’Arcivescovo di Rio Orani João Tempesta di organizzare un incontro, prima del suo rientro a Roma, con i fedeli brasiliani. Sarebbe un insolito ed originale “cambio di programma”, come già è avvenuto per i ragazzi argentini. Ma da Francesco ci aspettiamo serenamente questo, ed altro.

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Oggi, 8 Settembre 2024, è la Festa della Natività della Beata Vergine Maria. Devozione e Supplica

Natività della Beata Vergine Maria: festa e preghiera La Natività della Beata Vergine Maria è la festa liturgica della Chiesa…

8 Settembre 2024

Recita la potente preghiera di ogni sabato notte a Maria che scioglie i nodi. Chiediamo pace alla Mamma Celeste

Allontana la disperazione e le ansie dalla tua vita. Recita la preghiera del sabato notte a Maria che scioglie i…

7 Settembre 2024

Medjugorje: ‘Cari figli, non abbiate paura..’. Le famiglie sono sotto attacco. Preghiera per oggi, 7 Settembre 2024

La rubrica mariana, 7 Settembre, da Medjugorje Un nuovo giorno in compagnia con la Vergine Santa di Medjugorje... MESSAGGIO DEL…

7 Settembre 2024

Supplica per ottenere benefici celesti dalla Madonna di Oropa. Recitala oggi, 7 Settembre 2024

Preghiera da recitare alla Madonna di Oropa "Il Santuario della Madonna di Oropa è il più importante luogo mariano delle…

7 Settembre 2024

Il Santo di oggi 7 Settembre: festa di San Grato, il vescovo che faceva miracoli. Preghiera per chiedere una grazia

San Grato, vescovo di Aosta: vita e preghiera San Grato è stato un vescovo ed è considerato un santo taumaturgo;…

7 Settembre 2024

Oggi, sabato 7 Settembre, è la festa della Madonna della Luce: devozione e supplica potente

Madonna della Luce: culto e devozione a Mistretta Scopri l'amore del popolo di Mistretta alla Madonna della Luce e recita…

6 Settembre 2024