I media lanciano la ‘rissa’ sulle dimissioni di Papa Francesco. Cosa c’è di vero?
Papa Francesco, è partita la ‘rissa’ dei media che sostiene le sue dimissioni
Sabato scorso, la Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato che il Santo Padre visiterà L’Aquila. La notizia però ha suscitato subito speculazioni, ecco quali!
Sia i media italiani che quelli internazionali nell’ultimo periodo hanno parlato della, seppure remota, possibilità che Bergoglio lasci l’incarico. Alla base di queste ipotesi ci sarebbero anche i problemi di salute del Pontefice. Le speculazioni, però, non sono sostenute da nessuna fonte ufficiale e non hanno al momento trovato conferma
L’Aquila e le dimissioni del Papa, c’è connessione?
La città – riferisce il simpatico sito giovanile ‘Church Pop’
– è il luogo di sepoltura di Celestino V, Papa che ha guidato la Chiesa cattolica per soli cinque mesi prima delle dimissioni il 13 dicembre 1294. Il Pontefice, canonizzato nel 1313, è sepolto nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio .
Papa Celestino V si è dimesso oltre 700 anni fa, perché è rilevante
oggi?
Quando Benedetto XVI si è dimesso nel 2013, gli osservatori vaticani hanno ricordato che aveva visitato la tomba di Celestino V il 28 aprile 2009. Aveva lasciato sulla tomba il suo pallium. Con il senno di poi, secondo i commentatori stava indicando la sua intenzione di dimettersi.
C’è qualcosa di insolito nei tempi della Visita Papale all’Aquila?
Il Papa si recherà all’Aquila domenica 28 agosto, il giorno dopo il concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali. Al termine del viaggio, incontrerà i membri del Collegio cardinalizio per discutere della nuova costituzione vaticana. Tutti e tre gli eventi si svolgono durante quello che normalmente è un mese tranquillo in Vaticano.
Cosa farà il Papa a L’Aquila?
Visiterà la Cattedrale, ancora in fase di ricostruzione dopo il terremoto del 2019. Dopo aver parlato alle famiglie delle vittime, andrà a Santa Maria di Collemaggio, dove celebrerà una messa all’aperto, reciterà l’Angelus e aprirà una porta santa. Il programma ufficiale non menziona la tomba di Celestino V.
Perché papa Francesco apre una porta santa?
Ogni anno, dal 28 al 29 agosto, i cattolici si recano in pellegrinaggio a L’Aquila per partecipare alla Perdonanza Celestiniana. L’apertura della porta santa segnerà l’inizio della celebrazione istituita da Celestino V nel 1294. Il Cardinale dell’Aquila ha affermato che Francesco sarà il primo Papa, dopo 728 anni, ad aprire la porta.
Ci sono già state voci sulle dimissioni di Papa Francesco?
Un flusso costante di teorie ha continuato ad apparire per tutto il 2021. I problemi di salute del Papa nel 2022, che lo hanno costretto a usare una sedia a rotelle per gli eventi pubblici, hanno innescato ulteriori congetture.
Papa Francesco ha detto qualcosa sulle dimissioni?
Nel 2013 Francesco ha elogiato la decisione di Benedetto XVI. In un’intervista del 2014 aveva affermato che “Benedetto è il primo e forse ce ne saranno altri. Non lo sappiamo”. Ma non ha mai detto esplicitamente che intende dimettersi.
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…