Categorie: Humanitas et Web

I Papi ad Anagni. Un viaggio storico tra Pontefici e potere

La Cattedrale di Anagni

ANAGNI – In occasione degli anniversari dell’elezione di Innocenzo IV nella Cattedrale di Anagni e del celebre Schiaffo di Anagni  ricevuto da Bonifacio VIII nell’omonimo Palazzo, la Cattedrale di Anagni e il Palazzo di Bonifacio VIII, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTESìA, propongono un evento eccezionale dal titolo I papi ad Anagni: l’arte e il potere. L’iniziativa, inserita nell’ambito della manifestazione “Le rappresentazioni del potere tra Innocenzo IV (1243-1254) e Bonifacio VIII (1294-1303)”

, propone un percorso guidato che illustrerà gli ambienti della Cattedrale con la collezione del prezioso Tesoro dei papi e le sale del Palazzo in cui avvenne il famoso oltraggio, ponendo l’accento sui rapporti tra la presenza papale, gli ambienti e le opere mostrate. Per l’occasione nel Tesoro della Cattedrale saranno esposte in via del tutto eccezionale delle interessanti pergamene duecentesche risalenti al pontificato di Innocenzo IV.

Le visite si svolgeranno dal 22 al 25 agosto 2013 presso la Cattedrale di Anagni (via Leone XIII, 03012 Anagni -FR-) e il Palazzo di Bonifacio (Via Vittorio Emanuele 238, 03012 Anagni -FR-)

Il programma sul papato anagnino prevede un altro appuntamento il 7  settembre  2013 in occasione della ricorrenza dell’oltraggio a papa Bonifacio VIII. Per sabato 7 settembre p.v.  si sta organizzando una serata dedicata completamente alla rievocazione di quel drammatico episodio,  con un’azione scenica realizzata all’interno del Palazzo papale di Anagni e una ricostruzione di ambienti e scene di vita cittadina del 1300. Non mancheranno occasioni conviviali con  stand di prodotti tipici ciociari e assaggi dalla mensa del Canonico della cattedrale rigorosamente ricreati dalla pergamena  dell’epoca bonifaciana.

Il programma è condiviso da:

Palazzo di Bonifacio VIII

– Comune di Anagni – Biblioteca Comunale A. Labriola 

– Sistema Documentario e Bibliotecario della Valle del Sacco

– Cattedrale di Anagni

– Istituto di Storia e Arte del Lazio meridionale

– Convitto INPS Principe di Piemonte

– Associazione Città in Arte

– Associazione Anagni Viva

– Associazione Artesia

– Rivista Il Pepe Verde

– Ciociaria Turismo

 

Per informazioni più dettagliate è possibile visitare i siti internet www.cattedraledianagni.it, www.palazzobonifacioviii.it e www.artesiaroma.it/attivita, le pagine facebook Cattedrale di Anagni e Associazione Artesìa (oppure il profilo facebook Artesìa Roma), www.citta-in-arte.it, www.anagniviva.org.

Si può inoltre telefonare ai numeri 0775.728374, 392.1109871 e 0775.727053 o inviare una mail a info@artesiaroma.it.

Tag: Papi

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024