Categorie: Ethica et Oeconomia

I poveri non vanno in vacanza

Ci sono quelli che vanno “in divisa” e quelli che “vestono in borghese”. Con il mese di agosto alle porte, il mese dedicato soprattutto alle ferie e alle vacanze, vogliamo proporre una riflessione di don Tonino Bello in tema di povertà, un tema molto caro al vescovo. Molte famiglie italiane anche quest’anno rinunceranno, a causa delle ristrettezze finanziarie dovute alla crisi economica, alle vacanze o a brevi momenti di relax fuori porta. Il numero di queste famiglie cresce ogni anno sempre di più, e spesso si fa fatica a riconoscere questi nuovi poveri anche nei nostri territori perché, come affermava don Tonino, ci sono “quelli che vanno in divisa

e quelli che vestono in borghese“.
Le parole del Servo di Dio possono, in questo contesto, aiutarci ad esprimere gesti di concreta solidarietà.

«Stare con gli ultimi significa lasciarsi coinvolgere dalla loro vita. Prendere la polvere sollevata dai loro passi. Guardare le cose dalla loro parte. Giudicare gli avvenimenti dalla loro angolatura prospettica.
Per i preti, in particolare, significa sentire di far parte del “Clero indigeno” degli ultimi. Per gli altri significa “mettersi in corpo l’occhio del povero”, come dicono in Sud America. (…)
Stare con gli ultimi significa concretamente condividere con loro la nostra ricchezza. Esaminare il problema di come restituire agli ultimi case religiose vuote e conventi chiusi. Eliminare lo spreco delle feste che si fa in nome dei Santi o col pretesto di onorarli
».*

* Antonio Bello, Insieme alla sequela di Cristo sul passo degli ultimi, Luce & Vita, Molfetta 1985.

Fonte: http://www.dontoninovescovo.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024