Forse i segreti di Medjugorje non hanno nulla da spartire con questa guerra
Questo è il titolo di un post apparso sul seguitissimo blog di Padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria. A seguire la domanda di un lettore/ascoltatore, che chiede al sacerdote se ci siano attinenze tra i segreti di Medjugorje e la guerra in corso, scatenata in Ucraina dalla Russia.
Leggiamo la domanda e la riflessione di Alessandro.
Caro Padre Livio
intanto vorrei ringraziarla sinceramente e dal più profondo del cuore.
Lei è una lama di luce , libera e vera, che squarcia le tenebre in cui ci troviamo immersi in questi tempi . Lei accende o ravviva la speranza , consente di comprendere gli eventi della storia alla luce della fede e il suo ultimo libro è quanto di meglio si potesse sperare in queste settimane.
Le scrivo per chiederle questo: ho ascoltato la telefonata tra lei e Marjia di Medjugorjie dopo la diffusione del messaggio della Vergine del 25 Aprile. In questa telefonata , verso le fine, Lei chiede alla veggente se ritiene che questa guerra possa allargarsi oppure no. La risposta di Marjia è stata che lei spera e crede profondamente di no. Questo , oltre a ricolmare il mio cuore di speranza, mi ha indotto a riflettere sul fatto che forse i dieci segreti non hanno nulla a che spartire con questa guerra. Se cosi fosse , forse, Marjia non avrebbe risposto cosi.
Credo che la maggior parte delle persone sia convinta che questi segreti “terribili” siano legati necessariamente a catastrofi fisiche , materiali ( guerra, bombe , epidemie, inondazioni,..) . Non potrebbe essere che essi invece contengano piaghe di natura spirituale?
Naturalmente sono speculazioni le mie , senza pretesa alcuna di sondare i piani della Madonna e dell’Onnipotente.
Che ne pensa?
colgo l’occasione per ringraziarla, che il Signore la protegga e sia lodato Gesù Cristo
Alessandro
Ed a seguire pubblichiamo la risposta di Padre Livio
Caro Alessandro,
ti ringrazio per il generoso incoraggiamento. Anche noi ne abbiamo bisogno.
Trovo le tue riflessioni molto interessanti e in parte le condivido.
Soprattutto condivido la prospettiva che questa guerra potrebbe finire in tempi brevi e con un giusta conclusione, grazie alla preghiere che salgono da tanti cuori.
Io stesso ho avanzato la possibilità che l’irruzione di satana sulla terra, col suo potere di odio, di paura e di morte, potesse aprire il tempo dei segreti.
Tuttavia si tratta di supposizioni nostre, che non hanno nessun appiglio nelle parole della Madonna.
Anzi la Madonna, nel dare il suo messaggio il 25 Marzo, giorno della Consacrazione al suo Cuore Immacolato, ha detto che ascolta il nostro grido e le preghiere per la pace.
La stessa Marija, nelle ultime due telefonate, ha smorzato le nostre apprensioni.
Quindi, in sostanza, possiamo sperare e soprattutto pregare perché le armi tacciano e l’aggressione finisca.
Per quanto riguarda gli eventi dei segreti (dal quarto al decimo) sappiamo solo che riguardano il mondo ma soprattutto la Chiesa. Sappiamo che la posta in palio saranno le nostre anime immortali, che la Madonna vuole salvare e Satana vuole portare con sé nella perdizione eterna. Questo grande combattimento spirituale si colloca nel contesto del tentativo di satana di distruggere il mondo e le nostre vite mediante la guerra. La guerra contro Dio spingerà gli uomini a distruggersi fra di loro.
La Madonna però sarà presente e ci ha assicurato che, se siamo suoi, parteciperemo alla sua vittoria.
A sua tempo la Madonna ci dirà quello che è necessario e che ora non conosciamo. Dobbiamo ascoltarla.
Padre Livio
Per seguire il blog di Padre Livio puoi clikkare qui